Un’esposizione in onore del grande cantautore siciliano Franco Battiato verrà inaugurata a Noto. La mostra intitolata “Quale Spiritualità?” si ispirerà all’opera del cantautore, dedicata da sempre al lavoro sui temi spirituali. La mostra:
– è organizzata dall’associazione Segnali di Vita
– si svolgerà presso l’ex teatro Garibaldi di Noto
– ripercorrerà l’opera e la spiritualità di Franco Battiato a partire dalla sua raccolta di canzoni “La cura”
– presenterà video, installazioni, musica e grandi schermi a formare una colonna sonora
L’obbiettivo dell’esibizione è quello di trasmettere un messaggio di unione e di pace, attraverso un’esperienza immersiva. La mostra si aprirà al pubblico il prossimo 7 ottobre.
Quali sono le modalità di esposizione della mostra?
Saranno esposte a Noto numerose opere d’arte ispirate alla vita e all’opera di Franco Battiato. La mostra prevede l’esibizione di diverse installazioni curate da artisti che condividono la visione dell’artista siciliano. La mostra abbinerà inoltre grandi schermi con una colonna sonora ispirata dai tempi spirituali trattati nelle opere di Battiato, così come nella sua raccolta di canzoni “La cura”. La mostra porterà visitatori da tutta Italia per immergersi nell’universo spirituale che Battiato ha saputo creare. I visitatori potranno navigare tra proiezioni video, ultime installazioni, iniziative speciali all’aperto e scambiare idee con altri appassionati di Battiato.
Tutto ciò preparerà il terreno per “Quale Spiritualità?”, un nuovo modo per vivere e sperimentare l’arte. La mostra offre ai visitatori una grande occasione per riscoprire la spiritualità di Franco Battiato e trarne ispirazione. Inoltre, l’esposizione invita anche ad apprezzare la ricchezza spirituale che la Sicilia usa come ispirazione da generazioni. La mostra si aprirà il 7 ottobre e rimarrà aperta fino al 6 dicembre.
Quali sono gli artisti coinvolti nell’allestimento della mostra?
Gli artisti coinvolti nel progetto sono diversi. Tra di loro citiamo Franco Biffi, che si è occupato dell’allestimento visivo e dell’immagine complessiva della mostra, i cameramen Roberta Germi e Antonio Pugliaresi che si sono occupati della realizzazione degli scenari, Luca Amore, che ha prodotto le opere videoinstallative, ed Eleonora Romano ed Elena Lai, che si sono occupate della realizzazione musica. Insieme a loro, si ricordano l’eclettico compositore basco Eduardo Virués, che si è impegnato nell’arrangiamento dei brani principali della mostra, e Enrico Siniscalco, che si è dedicato al progetto karaoke e alla realizzazione di un archivio intitolato “Musiche Aperte”.
Quale tematica verrà trattata attraverso la colonna sonora?
La mostra “Quale Spiritualità?” si concentrerà sulla tematica che da sempre caratterizza l’opera di Franco Battiato: l’universalità del messaggio spirituale. Verranno esposte installazioni, video, schermi e una colonna sonora che rispecchia le tematiche dell’artista. Sarà un’esperienza immersiva focalizzata sull’unicità della spiritualità come elemento di unione, pace e comprensione. Sono stati invitati diversi artisti famosi che contribuiranno all’allestimento della mostra, permettendo al pubblico di vivere un’esperienza unica ed appassionante nel famoso teatro Garibaldi di Noto. La mostra aprirà le sue porte al pubblico il prossimo 7 ottobre.