Gli animalisti dell’Enpa denunciano il ritrovamento di un gattino (con ancora il cordone ombelicale e gli occhi chiusi) in un cassonetto a Ravenna, Emilia-Romagna. L’animale è stato scoperto da un passante che ha sentito dei deboli miagolii provenire da dentro il cassonetto. Fortunatamente, il gattino è stato prontamente salvato dall’uomo che ha allertato le autorità competenti.
Le indagini dell’Enpa per identificare l’autore dell’abbandono
L’Enpa, l’Ente Nazionale Protezione Animali, ha avviato un’indagine per identificare l’autore dell’abbandono del cucciolo di gatto. L’associazione sta lavorando a stretto contatto con la polizia locale e le autorità competenti per individuare il responsabile. Abbandonare un animale è un reato penale in Italia, punito con una pena fino a un anno di reclusione e una multa.
La necessità di sensibilizzare sull’abbandono degli animali
Questo triste episodio di abbandono mette ancora una volta in luce la necessità di sensibilizzare il pubblico sull’importanza di prendersi cura degli animali domestici e di non abbandonarli. Il ritrovamento di questo gattino in un cassonetto sottolinea la crudeltà di chi compie tali gesti irresponsabili e insensibili.
Rischi per la vita del gattino
Il gattino, ancora con il cordone ombelicale e gli occhi chiusi, era in grave pericolo. L’abbandono in un cassonetto potrebbe aver esposto l’animale a diversi rischi, come il freddo, la fame, le malattie e il rischio di essere schiacciato dai rifiuti. Fortunatamente, grazie all’intervento rapido del passante, il gattino è stato salvato e ora riceverà le cure e l’assistenza necessarie per sopravvivere.
Secondo il presidente dell’Enpa, “l’abbandono degli animali è un atto crudele e inaccettabile. È fondamentale promuovere una maggiore consapevolezza per educare le persone a prendersi cura dei propri animali e a non abbandonarli”.