Pronto per scoprire le ultime tendenze globali e italiane in Tecnologia, Affari e Intrattenimento? Tuffati ora e resta un passo avanti con cholabamba.it!
Se sei qui, probabilmente sai già che cos’è il trap. Ma sei tu a conoscere i meccanismi giuridici che hai a disposizione per contrastarlo?
L’Avv. Angelo Greco, nella sua guida su come affrontare legalmente il trap, è qui per darti una mano.
Cos’è il Trap?
Il Trap (abbreviazione di Termini di rifiuto anticipato delle prestazioni) è una clausola contrattuale che lega il cliente a un particolare fornitore di servizi. Essa impone al cliente il diritto di rifiutare le prestazioni prima della loro ultimazione senza motivazioni e con l’addebito di una somma come penale. La firma del contratto quindi lega il cliente in modo molto rigido tanto da non permettergli più una libera concorrenza.
I risvolti legali del Trap
Il Trap è illegittimo ed è soggetto a sanzioni penali. Poiché non fornisce al cliente alcuna possibilità di recedere dal contratto anche nelle situazioni in cui questo non sia più conveniente, si configura come un abuso dell’impresa, poiché viola i principi della buona fede nei contratti.
Inoltre, i provvedimenti del Garante della Concorrenza prevedono che in caso di somme riscosse come penali al momento della stipula del contratto, i clienti debbano essere messi immediatamente in grado di esercitare il diritto di recesso, sempreche questo sia concesso nel contratto.
Cosa fare quando si incappa in un Trap?
In caso di violazione del diritto contrattuale da parte di una azienda potrai:
- presentare un reclamo all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
- sporgere una denuncia presso la Procura della Repubblica per le penali riscosse
- esercitare il diritto di recesso (quando previsto nel contratto)
- richiedere l’indennizzo per danni subiti
Conclusioni
Questa guida rappresenta un pratico ed efficace modo per risolvere i problemi legati al trap. Tuttavia, se ancora non conosci tutti i tuoi diritti di legge, contatta l’Avv. Angelo Greco per avere assistenza ed informazioni precise ed affidabili.