Yayoi Kusama arriva a Bergamo: il Palazzo della Ragione ospita l’installazione d’arte contemporanea “Fireflies on the Water” dell’artista giapponese. Il Sindaco Gori afferma: “La città dà il suo benvenuto ad una delle artiste più importanti del Novecento”.
Il progetto è a cura The Blank Contemporary Art ed è visitabile dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024. I contenuti dell’esposizione saranno selezionati e curati da Donata Day.
Punti chiave della mostra:
• L’opera di Kusama si espande sui diversi livelli del Palazzo
• Performance artistiche a tema
• Uno sguardo sul rapporto dell’artista con l’ambiente
• Mostre-evento collaterali sull’arte contemporanea
L’Amministrazione Comunale di Bergamo è orgogliosa di poter ospitare l’arte di Yayoi Kusama all’interno del Palazzo della Ragione e di poter condividere con i bergamaschi l’esperienza d’arte che questa mostra porta al capoluogo, come fonte di emozioni e stupore. Fonte: BergamoNews.
Quali sono i diversi livelli del Palazzo della Ragione in cui si espande l’opera di Yayoi Kusama?
Il Palazzo della Ragione a Bergamo ospiterà l’installazione d’arte contemporanea “Fireflies on the Water” di Yayoi Kusama. Il progetto a cura di The Blank Contemporary Art espande l’opera dell’artista giapponese su diversi livelli della struttura. Al piano terra e al primo piano vi è una presentazione di opere storiche e contemporanee dell’artista, tra cui sculture, serigrafie, libri d’artista, video e fotografie. Il secondo piano è dedicato invece a una presentazione di grandi installazioni come “Infinity Mirrored Room”, “Pumpkin Room” e “Flowers Obsession”. Un terzo livello d’esposizioni è dedicato alla performance artistica che include performance interattive a tema, concerti, letture e filmati di Kusama. La mostra offre uno sguardo al rapporto dell’artista con l’ambiente, attraverso la riflessione sulla natura e sulla comunicazione tra il corpo e l’ambiente. È inoltre previsto un evento collaterale per celebrare e discutere l’arte contemporanea. L’esposizione sarà aperta dal 17 novembre 2023 al 24 marzo 2024.
Quali performance artistiche a tema saranno presenti durante l’esposizione?
Le performance artistiche a tema che saranno presenti durante l’esposizione includeranno installazioni, videoproiezioni, opere performative e interattive. Sarà inoltre possibile esplorare l’evoluzione dell’arte di Yayoi Kusama negli ultimi anni, con particolare attenzione per l’uso delle luci e del colore come manifestazione della sua visione del mondo.
Qual è il rapporto dell’artista con l’ambiente e come viene rappresentato nella mostra?
Yayoi Kusama è conosciuta soprattutto per le opere che abbracciano l’ambiente circostante. La mostra “Fireflies on the Water” all’interno del Palazzo della Ragione di Bergamo è una dimostrazione dell’emblema della sua arte. Tutti i diversi livelli della struttura saranno caratterizzati dalle sue creazioni, permettendo alle persone di vivere un’esperienza più profonda. Inoltre, durante l’esposizione, ci saranno performance artistiche a tema in cui l’artista esplorerà ulteriormente il sense of place, ossia il rapporto con l’ambiente. Inoltre sarà possibile visitare le mostre-evento collaterali sull’arte contemporanea. Insomma, la mostra “Fireflies on the Water” emozionerà Bergamo con le creazioni dell’indiscussa padrona dell’ambiente, Yayoi Kusama.