Come la Honda, anche il marchio dei diapason beneficia in questa stagione delle agevolazioni operative e tecniche approvate alla fine dello scorso anno dalla Direzione della Classe MotoGP. Queste agevolazioni, introdotte a causa della pandemia di Covid-19, consentono alle squadre di utilizzare fino a tre motociclette durante le sessioni di prove del venerdì e del sabato dei Gran Premi. Inizialmente previste solo per i team indipendenti, ora anche i team ufficiali come Monster Energy Yamaha MotoGP possono usufruire di questa regola temporanea. Questo cambiamento ha lo scopo di limitare i rischi legati alla pandemia e fornire ai team maggiori opportunità di sviluppo e ricerca.
Il contesto delle agevolazioni operative e tecniche
L’introduzione delle agevolazioni operative e tecniche per le squadre di MotoGP è stata una risposta alla situazione senza precedenti generata dalla pandemia di Covid-19 nel 2020. Con il calendario delle corse fortemente ridotto e le restrizioni dei viaggi internazionali, molte squadre hanno lottato per partecipare a tutti i Gran Premi. Per alleviare questo problema, la Direzione della Classe MotoGP ha concesso ai team indipendenti di utilizzare una terza motocicletta durante le sessioni di prove del venerdì e del sabato. Questo ha permesso loro di effettuare test e sviluppare nuove soluzioni tecniche senza dover dipendere dagli stessi piloti per tutte le prove. Tuttavia, questa regola temporanea è stata estesa anche ai team ufficiali come Monster Energy Yamaha MotoGP, al fine di rendere la stagione più competitiva e garantire un’opportunità di sviluppo simile per tutte le squadre.
L’importanza di queste agevolazioni
Le agevolazioni operative e tecniche per i team di MotoGP sono fondamentali in un’era in cui la ricerca e lo sviluppo tecnologico sono sempre più centrali nella competizione del motorsport. Con la possibilità di utilizzare una terza motocicletta durante le sessioni di prove del venerdì e del sabato, i team hanno l’opportunità di sperimentare nuove soluzioni tecniche e regolazioni senza compromettere il tempo di prova dei piloti principali. Questo porta a una maggiore efficienza durante le prove e consente ai team di ottenere prestazioni ottimali dalle proprie motociclette. Inoltre, queste agevolazioni aiutano anche a limitare i rischi legati alla pandemia, poiché i piloti avranno meno pressioni per effettuare tutte le prove, riducendo al contempo l’esposizione al virus.
- Le squadre di MotoGP possono utilizzare fino a tre motociclette durante le sessioni di prove del venerdì e del sabato dei Gran Premi.
- Le agevolazioni operative e tecniche sono state introdotte a causa della pandemia di Covid-19.
- Inizialmente previste solo per i team indipendenti, ora anche i team ufficiali possono usufruire di questa regola temporanea.
- Queste agevolazioni consentono ai team di sviluppare nuove soluzioni tecniche e regolazioni senza compromettere il tempo di prova dei piloti principali.
- Limitano i rischi legati alla pandemia, poiché i piloti avranno meno pressioni per effettuare tutte le prove.