Con un successo, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e la società Arianespace hanno lanciato oggi il suo lanciatore Vega, realizzato in Italia da Avio. Il razzo, con un vettore da 1.7 tonnellate, ha trasportato in orbita inferiore un satellite artificiale. Si tratta del penultimo volo prima del ritiro che è programmato per il 2022. Secondo fonti di ANSA, l’Agenzia Spaziale Europea si sta preparando a un ampio programma di lanci satellitari nei prossimi anni.
Quando è stato programmato lo ritiro di Vega?
Rispondendo alla domanda “Quando è stato programmato lo ritiro di Vega?”, possiamo dire che, la scorsa settimana, l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Arianespace hanno programmato il ritiro del lanciatore Vega per il 2022. L’annuncio è arrivato dopo che oggi, c’è stato un riuscito lancio di un satellite artificiale da parte di Vega. Il programma di ritiro segna quindi il penultimo volo del lanciatore italiano prima dell’interruzione presunta.
Quali altri satelliti verranno lanciati dall’Agenzia Spaziale Europea nei prossimo anni?
Nel corso dei prossimi anni, l’ESA lancerà una gamma di satelliti per diversi scopi, tra cui la difesa, la navigazione, la meteorologia, la comunicazione, la ricerca scientifica, le tecnologie dello spazio profondo e la monitorazione dell’ambiente. In particolare, gli astronauti ESA contribuiranno al programma Ariane 2022 con otto Cassini per missioni missioni interplanetarie. Inoltre, stanno programmando un lancio anche di Galileo, un sistema di navigazione satellitare globale, insieme a un altro prodotto dell’ESA bionico, un sistema di monitoraggio dei cambiamenti climatici.
Quali imprese italiane sono coinvolte nei processi di produzione del lanciatore Vega?
Rispondendo alla domanda Quali imprese italiane sono coinvolte nei processi di produzione del lanciatore Vega?, le imprese italiane che sono coinvolte nei processi di produzione del lanciatore Vega sono Avio SpA, Thales Alenia Space Italia, Telespazio e OHB Italia. Avio SpA è il principale produttore del lanciatore, fornisce il motore principale, il sistema di controllo di volo e il controllo fino al volo di pensiero. Thales Alenia Space Italia fornisce la cisterna e l’elettronica dello stadio terminale, mentre Telespazio ha fornito le spine, i cablaggi e i connettori. Infine, OHB Italia è stata incaricata di fornire supporto tecnico dopo la fine del volo.