Nella provincia di Guangdong, nella Cina meridionale, si è verificato un grave incidente in cui è crollato un tratto dell’autostrada Meizhou-Dapu. L’incidente è avvenuto alle 2:10 del mattino del primo maggio, e ha causato la morte di 19 persone e il ferimento di almeno 30. Il disastro è avvenuto di notte nella provincia meridionale del Guangdong che è stata colpita da forti piogge torrenziali. Il crollo della carreggiata è stato attribuito alle condizioni meteorologiche avverse.
Le cause dell’incidente
L’incidente è stato causato dalle piogge torrenziali che hanno colpito la regione del Guangdong nelle ultime settimane. Le forti precipitazioni hanno indebolito la struttura dell’autostrada, portando al crollo del tratto in questione. Le autorità locali stanno attualmente indagando sulle circostanze esatte dell’incidente e sulla responsabilità delle autorità competenti. I soccorsi sono immediatamente intervenuti per cercare e salvare le vittime intrappolate nei veicoli coinvolti nel crollo.
La situazione attuale
La tragedia ha causato la morte di 19 persone e il ferimento di almeno 30. I feriti sono stati trasportati in ospedale per ricevere cure mediche immediate. Le autorità locali stanno lavorando per identificare le vittime e notificare i loro familiari. Le operazioni di soccorso e ripristino sono ancora in corso per riaprire l’autostrada e ripristinare la normale circolazione del traffico.
Implicazioni future
La tragedia dell’autostrada nel Guangdong solleva questioni sulla sicurezza delle infrastrutture in Cina, specialmente durante eventi atmosferici estremi come le forti piogge. È possibile che siano necessari investimenti supplementari per rafforzare le infrastrutture esistenti e prevenire futuri incidenti di questo genere. Le autorità cinesi dovrebbero anche rivedere i protocolli e le misure di sicurezza per garantire che le autostrade e altre infrastrutture siano in grado di resistere a situazioni meteorologiche avverse.
Riferimenti:
ANSA
Adnkronos