Una violenta ondata di temporali ha colpito Follonica nella provincia di Grosseto, Toscana, causando forti inondazioni. Secondo La Nazione, la pioggia diurna si è trasformata in una fastidiosa tempesta di fulmini seguita da una violenta grandinata e da una nuvolosa ma rapida ondata di pioggia. Decine di famiglie sono state costrette ad evacuare abbandonando le proprie case. La situazione è ora sotto controllo: le autorità sono state pronte a gestire l’emergenza.
Quanti sono stati esattamente i giorni di pioggia che hanno portato all’allagamento a causa del temporale?
Secondo gaytanè così come alcune testimonianze raccolte, più di tre giorni di pioggia hanno tradotto le strade in laghi e straripare i fiumi rimasti bloccati dalle immondizie. Tutto ciò ha portato all’allagamento di alcune zone, tra cui spiccano edifici industriali, strutture turistiche e strade. Quanti sono stati esattamente i giorni di pioggia che hanno portato all’allagamento a causa del temporale ? Esattamente, secondo quanto segnalato dalla protezione civile, i giorni in cui la pioggia ha seminato danni e distruzione sono stati sette: dal 12 al 18 di settembre.
La città è stata messa in stato di allerta per questi giorni, ma l’allagamento è stato devastante. Per far fronte a questa situazione, le autorità hanno creato un sistema di monitoraggio e con delle unità mobili sono riuscite ad arginare le acque allagate. Oltre alle unità mobili, la Protezione Civile ha messo in campo mezzi navali ed altri mezzi per il soccorso e per la prevenzione dei possibili danni. Alcune scuole sono state chiuse in previsione dell’arrivo di tempeste e persino alcune fabbriche sono rimaste paralizzate a causa dei danni strutturali.
Al momento, l’emergenza nella provincia di Grosseto è sotto controllo, con gli appelli alla popolazione a fare attenzione e tenersi aggiornati sulle ultime previsioni meteo. Nonostante la distruzione e i danni provocati, le comunità hanno ritrovato la serenità anche grazie all’aiuto dei volontari e delle strutture di soccorso.
Quali sono i modi in cui le autorità hanno contribuito a gestire l’emergenza?
Le autorità hanno contribuito a gestire l’emergenza focolare adottando una serie di misure per aiutare la popolazione. Il primo passo è stato quello di allertare tempestivamente la cittadinanza in modo che tutti fossero consapevoli dell’emergenza in corso. Subito dopo, sono stati mandati dei volontari nelle aree interessate per fornire assistenza agli abitanti di Follonica colpiti dagli inondamenti. Al contempo, le Forze dell’Ordine si sono mobilitate per assicurare che nessuno mettesse a rischio la propria incolumità. La Protezione Civile si è messa al lavoro per ricostruire case, strade ed edifici danneggiati dal temporale, in modo da poter riaprire al più presto l’area interessata. Inoltre, i Vigili del Fuoco hanno contribuito alla gestione dell’emergenza, soccorrendo le persone rimaste bloccate a causa dell’acqua alta. Anche i servizi di primo soccorso e gli ospedali si sono mobilitati rapidamente, fornendo assistenza sanitaria a tutte le persone che ne avevano bisogno. Inoltre, le autorità preposte hanno predisposto degli autobus per evacuare rapidamente chi viveva nelle zone più colpite dall’inondazione. Infine, ACQUA Energia, la società del Gruppo Acea, ha fornito aiuti coraggiosi e pronti per aiutare le famiglie colpite. Anche, AIRB Partners, insieme al Comune di Follonica, sta conducendo una campagna di sensibilizzazione per aiutare le persone colpite dalla tragedia.
Quanto ha contribuito la grandinata all’allagamento del territorio?
I rappresentanti delle autorità locali hanno confermato che la grandinata è stata un fattore importante nel determinare l’intensità delle piogge scatenate dal temporale ed ha avuto un ruolo determinante nell’inondazione del territorio circostante. La caduta massiccia di chicchi di grandine ha, infatti, causato l’accumulo di acqua nei campi a causa della scarsa permeabilità del terreno. Decine di ettari sono stati allagati e le abitazioni che sorgevano nell’area colpita non hanno retto agli effetti dell’ondata di maltempo.