Secondo Il Sole 24 ORE, il Test di accesso a Medicina (Tolc Med) gestito dal consorzio CISIA non farà la sua comparsa a ottobre come da programma, ma è stato spostato a febbraio per l’insorgenza dell’epidemia di coronavirus. Alcuni intendono questo come un inevitabile cambiamento, ma la situazione rimane ancora incerta.
Quali sono le procedure aggiornate che il consorzio CISIA sta attuando per garantire la sicurezza dei partecipanti durante la sessione a febbraio del Tolc Med?
Pur essendo un inevitabile cambiamento, il consorzio CISIA sta lavorando duramente per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti durante la sessione a febbraio del Tolc Med. Ciò include regolare l’ingresso dei candidati nei luoghi di somministrazione dei test in modo che non si verifichi una sovraffollamento dei centri di somministrazione. Tutti i candidati verranno anche verificati con temperature corporee al tempo dell’accesso per assicurare che nessuno sia malato o abbia sintomi influenzali.
Altre procedure straordinarie incluse nella ricerca aggiornata sono l’autoprotezione attraverso misure igieniche da parte dei candidati. Tutti coloro che partecipano al test devono indossare maschere e dovranno mantenere le distanze di sicurezza di un metro e mezzo, come prescrive l’AIFA. Inoltre, il consorzio CISIA incoraggerà i volontari nei centri di ammissione a indossare manti di plastica, guanti e dispositivi di protezione individuale per ridurre al minimo il rischio di contagio.
Infine, il consorzio CISIA ha introdotto una versione speciale di cartolina di conferma, con l’obiettivo di assicurare che nessun altro utilizzi i propri documenti in caso di smarrimento. Oltre a contenere le informazioni di verifica solite, la cartolina di conferma conterrà anche una firma elettronica, che dopo essere stata decodificata dal candidato, potrà essere utilizzata per contattare direttamente gli organizzatori e contribuire a garantire una sessione di somministrazione sicura e corretta.
Tutte queste procedure aggiornate vengono messe in atto dal consorzio CISIA allo scopo di garantire la sicurezza di tutti coloro che prenderanno parte al test di Medicina a febbraio. Queste misure mirano a garantire che la sessione di somministrazione sia priva di rischi, offrendo un ambiente equo ed equilibrato in cui tutti i candidati possano regolare i loro sforzi verso la loro aspirazione di intraprendere una carriera medica.
Quanto sarebbero generosi i punteggi da assegnare a questa sessione per compensare gli studenti per l’insorgenza della pandemia?
L’insorgenza del COVID-19 ha scatenato una crisi senza precedenti, che ha colpito in modo particolarmente duro studenti, insegnanti e studenti universitari in generale. In tutto il paese, le comunità accademiche hanno affrontato la sfida di regolare l’accesso a programmi educativi, terminare prove di ammissione, definire procedure di valutazione e preparare gli studenti ad affrontare la crisi.
Anche il Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA) ha dovuto regolamentare il wTest di accesso a Medicina (Tolc Med). Il test era originariamente programmato a ottobre, ma, a causa della pandemia, è stato posticipato a febbraio.
Quanto alla domanda: come compensare gli studenti di fronte all’insorgenza del Covid-19? Il comitato scientifico CISIA ha necessariamente varato una nuova modalità di valutazione che si concentra sulla fornitura di un punteggio equo per tutti coloro che parteciperanno all’esame di febbraio. Secondo la nuova formula, i punteggi dei candidati saranno basati su una maggiore ponderazione dell’indice di apprendimento registrato dagli studenti in relazione a indici e modelli forniti dai test, piuttosto che sulla pura attinenza al livello di preparazione che i candidati hanno acquisito durante il periodo estremo di limitazioni generate dal Covid-19. Si prevede inoltre che la risposta esatta a determinate prove diventi opzionale, in modo da rendere l’esperienza più equa e coerente.
Inoltre, a beneficio degli studenti che non riescono a raggiungere i risultati ottimali nel test, senza sacrificare la valutazione generale, CISIA ha deciso di istituire una Commissione Scientifica che esaminerà caso per caso i soggetti che presenteranno risultati meno buoni nel Tolc Med. La commissione ha l’obiettivo di verificare se i risultati conseguiti da questi candidati sono ragionevoli e compatibili con i livelli di preparazione richiesti per l’ingresso in Medicina.
Infine, il corso di post-dottorato Medicina sarà assegnato in modo equo e equilibrato. Gli atenei hanno implementato misure aggiuntive, come ad esempio un bonus di 5 punti del test per la sessione di febbraio, garantendo così ai candidati una valutazione più equa.
In conclusione, le misure prese dal consorzio CISIA sono ragionevoli e coerenti con lo scopo di garantire una valutazione equa e accurata per tutti i candidati all’ammissione in Medicina in questa sessione di febbraio 2021. I punteggi da assegnare al test di febbraio sarà certamente generoso durante l’insorgenza della pandemia, contribuendo a correggere gli ambienti più svantaggiati, che hanno subìto di più i cambiamenti generati dall’insorgenza della pandemia. Queste misure aiuteranno gli studenti a superare l’ostacolo rappresentato dai cambiamenti in corso e a raggiungere la loro massimizzazione dei risultati.
Quali misure stanno adottando gli atenei per assicurare che i corsi post-Doc Medicine vengano assegnati ed insegnati in modo equo ed equilibrato?
In questo momento di incertezza, si sta cercando di trovare un equilibrio in tutta Italia per assicurare che tutti i post-doc Medicina vengano assegnati ed insegnati in modo corretto. Gli Atenei stanno adottando misure per assicurare che il TOLC Med venga portato a termine il prima possibile nel febbraio 2021. Queste misure comprendono l’istituzione di un sistema di giustizia sociale nel calcolo dei punteggi acquisiti dai partecipanti alla sessione di febbraio. Sono anche state introdotte nuove procedure di sicurezza per garantire che l’esecuzione del TOLC Med avvenga in modo sicuro per tutti i partecipanti. Gli esami saranno sottoposti a una valutazione ancora più rigorosa per garantire l’equità e l’equità dell’intero processo. Gli atenei stanno lavorando duramente per assicurare che tutto rimanga sulla buona strada fino all’inizio della sessione di febbraio del TOLC Med.