Tensione alle stelle dietro le quinte: le proteste per la partecipazione di Israele coinvolgono (in maniera più o meno evidente) anche i Paesi Bassi agli Eurovision Song Contest. Gli organizzatori parlano di un “incidente” sul quale “si sta investigando” e che non rilasceranno “ulteriori dichiarazioni in merito”. Con un comunicato arrivato da pochi minuti, l’EBU ha annunciato che la conferenza stampa dei paesi già finalisti all’Eurovision 2024 sarebbe stata cancellata.
Proteste contro la partecipazione di Israele
La partecipazione di Israele all’Eurovision Song Contest ha causato tensioni sia tra i paesi partecipanti che all’interno del paese stesso. Diversi gruppi pro-palestinesi hanno manifestato contro la presenza di Israele nel concorso musicale, sostenendo che sia un tentativo di “pinkwashing” per nascondere le violazioni dei diritti umani commesse dallo Stato israeliano. Inoltre, le recenti tensioni tra Israele e il movimento di liberazione palestinese Hamas hanno acuito ancora di più il clima di tensione. Gli organizzatori dell’Eurovision hanno cercato di mantenere la calma, rifiutandosi di commentare direttamente le proteste e definendo l’incidente coinvolgente i Paesi Bassi come un “incidente isolato”. Tuttavia, l’EBU ha avviato un’indagine per scoprire la verità dietro l’accaduto.
Joost Klein coinvolto in un incidente
Joost Klein, il cantante che rappresenta i Paesi Bassi agli Eurovision Song Contest 2024, rischia di essere squalificato dopo essere stato coinvolto in un incidente di cui non si sa ancora nulla. L’EBU ha dichiarato che sta investigando l’accaduto e ha deciso di sospendere temporaneamente la partecipazione di Joost Klein. Questo significa che il cantante non sarà presente nella seconda prova della finale, il cosiddetto Jury Show, e al suo posto sarà utilizzata la clip della semifinale come rappresentazione. L’artista olandese si è detto sorpreso dall’accaduto e ha espresso la sua speranza che l’indagine possa chiarire i fatti e riabilitare la sua partecipazione.
- Proteste contro la partecipazione di Israele all’Eurovision Song Contest
- Gli organizzatori parlano di un “incidente” coinvolgente i Paesi Bassi
- L’EBU avvia un’indagine sull’incidente
- Joost Klein rischia la squalifica e salta una prova della finale
- Scontro tra le tensioni politiche e il contesto musicale dell’Eurovision