E’ stato annunciato che la seconda edizione del festival di teatro nel cuore dell’Appennino “Sul Confine” prenderà il via nel 2023, svelato dall’Associazione Cantiere Artaud con sede a Sestino. Secondo una notizia riportata da Agenzia Impress le novità di questa edizione saranno le seguenti:
• 45 compagnie teatrali
• Spettacoli, laboratori, dj-set e performance
• Teatro dei bambini e teatro per le famiglie
• L’interazione e la sinergia di artisti ed enti
• Residenze ed eventi realizzati durante l’anno
“Sul Confine” è un’iniziativa innovativa che punta ad offrire un’esperienza unica attraverso la partecipazione di artisti nazionali e internazionali. Negli ultimi anni, questo festival è diventato un appuntamento da non perdere promuovendo l’arte, l’industria e la cultura dell’Appennino.
Quale sarà il calendario completo di eventi per “Sul Confine” nella seconda edizione?
Quale sarà il calendario completo di eventi per “Sul Confine” nella seconda edizione? Il calendario completo di eventi per “Sul Confine” nella seconda edizione comprenderà una serie di spettacoli, laboratori, dj-set e performance per un totale di 45 compagnie teatrali. Gli spettacoli teatrali avranno luogo la sera, mentre durante il giorno verranno organizzati laboratori, dj-set e performance di artisti locali e non, con l’obiettivo di portare la cultura dell’appennino nel mondo. Inoltre, durante il festival saranno messi in scena numerose attività dedicate ai bambini, alle famiglie e ad altri gruppi coinvolti. Verranno anche organizzate residenze di artisti e eventi che avranno luogo durante l’anno. Pertanto, la seconda edizione di “Sul Confine” offrirà una serie impareggiabile di performance, attività artistiche e artistici teatrali di vario genere, destinate a creare un atmosfera e un’esperienza unica per tutti i visitatori.
Che misure di sicurezza sono state prese dall’Associazione Cantiere Artaud durante l’organizzazione del festival?
Per garantire la sicurezza di tutti gli artisti partecipanti al festival “Sul Confine” e di tutti i visitatori, l’Associazione Cantiere Artaud è stata costantemente impegnata nell’adattamento e nella misurazione dei protocolli di sicurezza, implementando una serie di misure conformi alle disposizioni sanitarie. Tra queste misure ci sono ad esempio la fornitura di dispositivi sanitari come mascherine e guanti, in modo che tutti possano seguire le linee guida del governo riguardo alla sicurezza. Inoltre, gli spazi dedicati al festival non solo sono stati allestiti per rispettare le disposizioni igieniche, ma la temperatura verrà costantemente monitorata grazie a dispositivi digitali.
Gli spettatori avranno l’opportunità di partecipare a queste attività in sicurezza, grazie a numerose misure che hanno come obiettivo principale quello di garantire un’esperienza di qualità. Al fine di assicurare il distanziamento preciso tra i presenti, il numero dei posti a sedere sarà inferiore rispetto alle edizioni precedenti. Verranno anche create linee guida estese per lo svolgimento dell’evento e verranno prese misure adeguate in caso di malattia da parte di un ospite.
Per garantire una sicurezza ulteriore, l’Associazione Cantiere Artaud ha inoltre deciso di introdurre una nuova app, che permetterà di tenere traccia dei visitatori in modo da garantire la loro sicurezza. L’app consente anche agli spettatori di monitorare costantemente la loro frequenza cardiaca, la temperatura corporea e la pressione sanguigna, in modo da avere un controllo sulla loro salute durante l’esperienza. Con questa iniziativa innovativa, si prevede che la seconda edizione di “Sul Confine” sarà un evento straordinario dove tutti possono divertirsi in sicurezza.
Che tipo di supporto finanziario viene fornito dall’Associazione Cantiere Artaud agli artisti coinvolti?
Per offrire supporto agli artisti coinvolti, l’Associazione Cantiere Artaud fornirà un appoggio finanziario per sostenere le performance. Questo aiuterà a garantire che gli artisti abbiano la possibilità di realizzare la loro visione artistica e di promuovere l’innovazione e il creativismo. Inoltre, i funzionari dell’Associazione Cantiere Artaud affermeranno di tener fede ad alcune pratiche sostenibili, tra cui la riduzione dei rifiuti e del carbonio, a garanzia della salute e sicurezza di tutti coloro che parteciperanno. Oltre a questo supporto finanziario, l’Associazione ha annunciato che durante la seconda edizione del festival verranno indette misure di sicurezza stringenti, tra cui la verifica rigorosa della temperatura corporea di tutti coloro che parteciperanno, obbligo di indossare mascherine e distanziamento sociale. Insieme, questi provvedimenti assicureranno che il festival sia sicuro e accessibile a tutti, facendo in modo che ?Sul Confine? sia un evento per tutti da godere e da ricordare.