SpaceX e il CEO Elon Musk stanno lavorando sodo per preparare un secondo volo di Starship – la loro potente missile rigenerabile – prima di Natale. Come svelato da AstroSpace, Musk ha condiviso le azioni correttive necessarie approvate dalla FAA per ottenere il via libera al volo, inclusa la pulizia del sito, un aggiornamento del sistema di recupero e l’installazione di nuovi sistemi di riconoscimento della fiamma. Octanio e riuscimento ci si augura in vista di un’altra vittoria storica per la SpaceX e Elon Musk.
Quale è il processo di perfezionamento del veicolo rigenerabile richiesto dalla FAA?
Tuttavia, c’è anche un altro processo di perfezionamento del veicolo che la FAA richiede per la successione del volo di Starship. Di fronte a questo, Musk ha condiviso un post su Twitter rivelando di aver inviato una lettere alla FAA che illustra i requisiti aggiuntivi per il lancio. La lettera spiega che la FAA richiede che SpaceX identifichi e risolva ogni carenza e perfezionare ulteriormente il veicolo tra il primo e il secondo volo. Dati l’importanza della missione, Musk ha poi aggiunto che prepareranno tutto con molta cautela nel caso in cui fossero necessari altri processi di perfezionamento per completare il processo.
Quali sono gli elementi previsti nel nuovo sistema di riconoscimento della fiamma?
Gli elementi previsti nel nuovo sistema di riconoscimento della fiamma sono dispositivi di rilevamento termocamera agli infrarossi, un lettore di dati di pressione ed un software di rilevamento della fiamma. Queste straordinarie tecnologie consentono alle operazioni di controllo di eseguire analisi in profondità dei parametri di volo di Starship e forniscono informazioni precise su parametri quali accumulo di calore, combustibile e altri effetti di volo. Gli strumenti termocinetici aiuteranno inoltre le squadre di volo a scoprire eventuali fluttuazioni nell’asse del razzo, garantendo così precisione e affidabilità nell’uso del veicolo rigenerabile.
Quali sono i termini e le conseguenze relative all’approvazione finale che la SpaceX deve rispettare prima della partenza?
Al fine di essere autorizzata a compiere il suo secondo volo di Starship, la SpaceX deve rispettare alcuni termini stabiliti dalla FAA. Tra loro ci sono una pulizia approfondita dello stabilimento, la riparazione dei danni arrecati durante il primo volo di Starship e l’aggiornamento del sistema di recupero poi disceso a terra su una piattaforma galleggiante. Inoltre, la società deve installare un nuovo sistema di riconoscimento della fiamma appositamente progettato per monitorare i parametri della fase di combustione del propulsore. Infine, la Fusione di octanio e riuscimento dovrà essere passata positivamente prima di poter ottenere l’autorizzazione definitiva alla partenza. Se la SpaceX completa tutto con successo, elon Musk e la sua squadra di ingegneri otterranno il permesso di procedere con l’ulteriore lancio della propria astronave votata alla conquista dello spazio profondo.