Alcuni visitatori del bioparco di Taizhou si sono accorti che si trattava di chow chow, una razza canina nota per il suo spesso doppio pelo e somiglianza con i panda giganti. Lo zoo si arrampica sugli specchi e respinge le accuse di pubblicità ingannevole: un addetto ha dichiarato che “questa è solo una nuova iniziativa per attirare visitatori e sensibilizzare sulle questioni legate alla conservazione delle specie, compreso il panda gigante”, tuttavia alcuni ospiti si sono lamentati che non erano stati avvisati che i “panda” erano in realtà cani.
Contrasto tra i panda giganti e i chow chow
Nonostante i chow chow abbiano una certa somiglianza con i panda giganti, ci sono diverse caratteristiche chiave che li distinguono. I panda giganti sono una specie in pericolo di estinzione, con un aspetto distintivo dato dal loro corpo grande, muscoloso e rotondo, il mantello di pelliccia nera e bianca e la marcata sagoma delle orecchie e degli occhi. I chow chow, d’altra parte, sono cani domestici con un mantello denso, una lingua viola e una forma del corpo più simile a quella di un orso. Nonostante la confusione temporanea nel bioparco di Taizhou, questi dettagli should essere sufficienti per riconoscere la differenza tra le due specie.
Reazioni degli ospiti e dello zoo
Dopo aver scoperto che i “panda” erano in realtà cani chow chow, alcuni visitatori si sono lamentati di essere stati ingannati, sostenendo di non essere stati avvisati della presenza di cani nel recinto dei panda. Alcuni hanno ritenuto che questa iniziativa di attrazione per i visitatori fosse fuorviante e aveva l’intenzione di vendere un’esperienza fittizia. D’altra parte, lo zoo ha respinto le accuse, sostenendo che questa fosse solo una nuova iniziativa per attirare più curiosità e supporto per la conservazione. L’addetto dello zoo che ha commentato l’accaduto ha sottolineato che l’obiettivo principale era quello di sensibilizzare il pubblico sulle questioni legate alla conservazione delle specie in via di estinzione.