Per la prima volta in tredici anni, i partiti a favore dell’indipendenza hanno perso la maggioranza nel Parlamento catalano alle elezioni. Stando agli ultimi exit poll di Sigma dos per Tve, la vittoria delle elezioni in Catalogna andrebbe ai socialisti. Il PSC di Salvador Illa ha ottenuto il 27,94 per cento dei voti e 42 deputati, mentre secondo Junts, con il 21,63 per cento dei voti e 35 deputati. Dopo lo spoglio di gran parte delle schede, il partito socialista del premier Sanchez risulta essere il più votato.
I socialisti vincono le elezioni in Catalogna
Le elezioni catalane hanno portato una svolta nella politica della regione, con i partiti a favore dell’indipendenza che perdono la maggioranza parlamentare per la prima volta in tredici anni. La vittoria va al Partito dei socialisti di Catalogna (PSC) di Salvador Illa, che ha ottenuto il 27,94% dei voti e 42 deputati. Questo risultato rappresenta una sconfitta per i partiti separatisti, come Junts, che ha ottenuto il 21,63% dei voti e 35 deputati. Il premier spagnolo Pedro Sánchez ha ottenuto quindi un significativo successo nel suo tentativo di contrastare il movimento separatista in Catalogna.
Importanza delle elezioni catalane
Per oltre dieci anni, la politica della Catalogna è stata dominata dal movimento indipendentista. E le elezioni di quest’anno rappresentano una svolta in questa situazione. La vittoria dei socialisti dimostra che una parte significativa della popolazione catalana non sostiene più l’indipendenza e preferisce un approccio più unitario con il governo spagnolo. Questo risultato avrà inevitabili ripercussioni sugli equilibri politici sia in Catalogna che a livello nazionale.
- Per la prima volta in tredici anni, i partiti a favore dell’indipendenza perdono la maggioranza nel Parlamento catalano
- Il Partito dei socialisti di Catalogna (PSC) di Salvador Illa vince le elezioni con il 27,94% dei voti e 42 deputati
- I partiti separatisti, come Junts, ottengono il 21,63% dei voti
- Il premier spagnolo Pedro Sánchez ottiene un successo nel contrastare il movimento separatista
- La vittoria dei socialisti rappresenta una svolta nella politica catalana dopo anni di indipendentismo
- Il risultato avrà ripercussioni sugli equilibri politici sia in Catalogna che a livello nazionale