Dopo le proteste da parte dei sindacati e degli insegnanti specializzati è arrivato, un po’ a sorpresa, l’emendamento del Governo al decreto 19 del 2 marzo 2024. La conversione in legge del decreto ha introdotto un emendamento che consentirà ai docenti inseriti nella I fascia di poter essere assunti direttamente, senza la necessità delle graduatorie di merito.
Protesta dei docenti specializzandi del Tfa sostegno di Foggia
Nella piazza Italia di Foggia si è svolto un flash mob organizzato dai docenti specializzandi del Tfa sostegno. Questo evento faceva parte delle proteste contro la mancata proroga dell’articolo 59. Questo emendamento al decreto Pnrr 4 consentirà le assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie di Istituto di ruolo degli insegnanti specializzati sul sostegno.
Approvazione dell’emendamento alla Camera
Nei giorni scorsi, è stato espresso profondo apprezzamento per l’approvazione in Commissione dei Ministri del Disegno di Legge Delega n.4918-B in ambito di Istruzione, “Modifiche al testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297”. Questo disegno di legge prevede l’approvazione dell’emendamento al Decreto PNRR 2024, che consente le assunzioni direttamente dalle Graduatorie di Istituto di ruolo degli insegnanti specializzati sul sostegno.
“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione in Commissione della proroga delle assunzioni in ruolo da gps per il sostegno”
Approvazione in Commissione Istruzione e Cultura della Camera
La Commissione Istruzione e Cultura della Camera ha dato il via libera all’emendamento riguardante l’assunzione diretta degli insegnanti dai GPS. Questo emendamento al Decreto PNRR 2024 consente l’assunzione, fino al 31 dicembre 2025, del personale già presente nelle graduatorie di istituto di ruolo dei sostegni.
“Accogliamo con favore l’approvazione di un emendamento al Decreto PNRR in corso di conversione, che prevede la proroga delle assunzioni dirette dei docenti specializzati sul sostegno”
Proroga delle assunzioni dal decreto PNRR
L’emendamento al Decreto PNRR 4 che consente l’assunzione, fino al 31 dicembre 2025, del personale già presente nelle Graduatorie di Istituto di ruolo degli insegnanti specializzati sul sostegno, è stato approvato. Questo è visto come un segnale positivo per gli insegnanti specializzati che desiderano essere assunti nella I fascia senza la necessità delle graduatorie di merito.
- Emendamento del Governo consente ai docenti della I fascia di essere assunti direttamente
- Proteste tra i docenti specializzandi del Tfa sostegno a Foggia
- Approvazione dell’emendamento al decreto PNRR 4
- Approvazione in Commissione Istruzione e Cultura della Camera
- Proroga delle assunzioni dal decreto PNRR fino al 31 dicembre 2025