Secondo La Gazzetta dello Sport, la Reggina 1914 è al momento davanti ad una prospettiva importante da affrontare. È stato infatti approvato un preliminare di vendita del club, ma esso fonda le sue prospettive sulla riconferma della Reggina in Serie B. Resta da vedere, quindi, come si concluderà il merito di iscrizione.
Che interessi ci sono attualmente nel completare la vendita della Reggina e quali sono le loro motivazioni?
Attualmente, ci sono diversi interessi che cercano di completare la vendita della Reggina. Il fondo SRI, gestito da Diego Perrone e Pietro Franzone, ne è il primo. È stato loro infatti il primo e principale investitore del club ed è anche stato l’investitore dietro la proposta di cessione del club.
Un altro interesse che è emerso di recente è quello dell’Impresa Costruzioni, diretta da Donato Lanzara, che ha mostrato un forte interesse nell’investire nel club. La motivazione principale di Lanzara sarebbe quella di fare un investimento a lungo termine, ma anche di aiutare a rilanciare il club, creando un modello di business sostenibile.
C’è poi un altro interesse da parte di un possessore di un’azienda di armi italiana, che ha menzionato di essere pronto a investire nella Reggina. L’interesse di quest’ultimo è basato principalmente sull’idea di sostenere un club italiano e di incentivarne lo sport, il divertimento e i contenuti.
Dall’altra parte, c’è anche l’interesse da parte del club stesso e del suo attuale proprietario, Pietro Franzone, di assicurarsi che la vendita del club vada a buon fine. La motivazione principale di Franzone è che lui e il resto del club vogliono assicurarsi che la Reggina rimanga in Serie B e, eventualmente, addirittura stabilirsi una divisione successiva.
Chi sono i principali ostacoli che si frappongono al completamento dell’iscrizione della Reggina in Serie B?
I principali ostacoli che si frappongono al completamento dell’iscrizione della Reggina in Serie B si riferiscono principalmente alle condizioni economiche previste dalla Lega Nazionale Professionisti Calcio, nonché al livello complessivo di organizzazione sportiva richiesto dalla stessa Lega. Oltre a questo, la presenza di eventuali creditori inadempienti o di proprietà indivise potrebbe costituire un ulteriore ostacolo. Inoltre, prendere in considerazione la situazione attuale relativa al campionato di Serie B potrebbe avere un effetto sull’approvazione della richiesta di iscrizione.
Quale sarebbe il periodo di tempo stimato per la conclusione di una eventuale approvazione della Reggina in Serie B?
La stima del tempo richiesto per la conclusione di una possibile approvazione della Reggina per l’iscrizione in Serie B è difficile da predire, poiché dipende dal giudizio e dagli esiti dei prossimi colloqui tra proprietà, giornalisti e funzionari. Inoltre, potenziali ostacoli, come ulteriori verifiche finanziarie e la presentazione dei documenti necessari per l’iscrizione, potrebbero ritardare ulteriormente il processo. Tuttavia, se tutti i documenti necessari dovessero essere presentati in tempo, l’ispezione dei funzionari potrebbe essere completata entro qualche settimana.