Gambero Rosso, noto punto di rifermento per la degustazione di cibi italiani, ha pubblicato la guida Pizzerie d’Italia 2024. In essa sono descritte le migliori quattro pizzerie italiane, che rappresentano i migliori luoghi per assaporare la tonda e l’al taglio. Secondo Gambero Rosso, le ricette più gustose italiane si possono mangiare nei locali di queste pizzerie.
Come Gambero Rosso ha scelto le quattro migliori pizzerie d’Italia?
Per determinare le quattro migliori pizzerie d’Italia, Gambero Rosso ha seguito un processo di selezione minuzioso e accurato. Gli esperti dell’azienda hanno preso in considerazione più di 750 locali in tutta Italia, esaminando non solo la bontà della pizza, ma anche le ricette e gli ingredienti utilizzati, la qualità del servizio, l’atmosfera, l’ambiente e l’accoglienza. È stata condotta un’attenta analisi anche dei metodi di preparazione, cottura e servizio, e dell’impasto di farina, acqua, lievito e sale.
Alla fine di un processo lungo e scrupoloso su base regionale, le quattro pizzerie selezionate sono dell’Emilia-Romagna, della Toscana, del Lazio e del Piemonte. Si tratta di pizzerie che cercano di portare avanti le tradizioni storiche della cucina italiana, mantenendo le ricette tradizionali mentre offrono anche versioni più creative e innovative. Dall’impasto al topping, dalla cottura al taglio, ogni passaggio viene effettuato con cura.
Se siete appassionati di pizza, o semplicemente curiosi di scoprire qual è il meglio dell’Italia in termini di pizza, Gambero Rosso vi incoraggia a visitare queste quattro pizzerie e scoprire di persona a cosa stanno lavorando. Se volete assaggiare la migliore pizza italiana, andate in qualsiasi delle quattro migliori pizzerie nominate da Gambero Rosso.
Che caratteristiche hanno le ricette delle pizzerie elencate?
Le quattro pizzerie italiane, che rappresentano i migliori luoghi dove gustare la pizza italiana, sono state selezionate da Gambero Rosso dopo un accurato esame di molti locali che offrono la pizza in Italia. Il processo prevedeva l’esame di diversi fattori quali l’utilizzo di ingredienti di qualità, una ricetta unica e la presenza di un adeguato staff di pizzaiuoli.
In primo luogo, c’è la Pizzeria da Michele di Napoli, un famoso locale che produce alcune delle migliori ricette di pizza della città ed utilizza solo ingredienti di altissima qualità. Altrettanto straordinaria è la Pizzeria Don Geppe di Torino, dove si possono gustare ricette tradizionali e non solo. Qui, gli chef impastano la pizza con ingredienti di prim’ordine e le bake in forni a legna.
Poi c’è l’Osteria La Freccia di Romano d’Ezzelino in Veneto che esalta la pizza con le proprie ricette creative che spaziano dal gusto classico a quello più ricercato.e l’ultima ma non per importanzaè l’Osteria L’Arcangelo della Capitale, che lavora con uno staff altamente qualificato sia dal punto di vista tecnico sia da quello professionale.
Le ricette di ciascuna di queste pizzerie hanno un carattere unico che si distingue a seconda del tipo di pizza e dell’ingrediente selezionato. A Napoli, ad esempio, da Michele utilizza bufala, pomodoro Fresco e origano e copre le sue pizze con abbondanti foglie di basilico. Al Don Geppe si fa molta attenzione alla qualità del prodotto finale ed all’estetica della pizza, mentre all’Osteria La Freccia le ricette includono gustose varianti di salsicce, prosciutto e anche zafferano. Infine, l’Arcangelo utilizza diverse farine per preparare i suoi impasti e mette che l’utilizzo di ingredienti italiani di prima qualità per comporre prelibati regionali.
Ogni ricetta è unica e personale, quindi cambia a seconda del pizzeria che la serve. Le quattro pizzerie elencate da Gambero Rosso sono tutte spettacolari e specializzate nella preparazione di prelibati impasti di pizza. Le ricette sono uniche e accattivanti, dunque è sufficiente acquistare una pizza presso uno di questi locali per assaporare i sapori e le qualità della vera pizza italiana.
Quali altre pizzerie sono state prese in considerazione nel processo di selezione?
Quali altre pizzerie sono state prese in considerazione nel processo di selezione? Secondo Gambero Rosso, nella guida sono state menzionate oltre 300 pizzaioli con centinaia di proposte diverse, che ha selezionato prendendo in considerazione gli ingredienti di qualità, la maestria esibita nell’esecuzione delle tecniche della tradizione e l’originalità delle loro ricette. Le quattro migliori pizzerie segnalate da Gambero Rosso sostengono la tradizione di una nazione che ama la pizza, offrendo classici come l’ortolana e la marinara, ma anche novità come la margherita con rucola, la pizza con capesante e la pizza con tartufo.