Houston, 9 gen. (askanews) – Il lander lunare Peregrine dell’azienda privata Astrobotic ha incontrato dei problemi durante la sua missione verso la Luna. A 7 ore dal lancio avvenuto con successo dalla joint venture United Launch Alliance (ULA) con il razzo Vulcan, i sensori del lander non riuscivano a mantenere la corretta posizione. Astrobotic Technology, la società di robotica spaziale responsabile della missione, ha annunciato che il suo tentativo di far atterrare il Peregrine sulla Luna dovrà essere abbandonato.
Il ritorno degli Stati Uniti sulla Luna
Il lancio del lander Peregrine costituisce un importante passo per il ritorno degli Stati Uniti sulla Luna dopo 52 anni dall’ultima missione Apollo. Inizialmente, sembrava che la missione stesse procedendo senza intoppi, con il razzo Vulcan della ULA che si è lanciato con successo il 9 gennaio da Cape Canaveral. Tuttavia, dopo circa 7 ore dal lancio, i sensori del lander Peregrine hanno smesso di mantenere la corretta direzione verso la Luna. Questo rappresenta un importante ostacolo per Astrobotic Technology, che aveva l’obiettivo di far atterrare il primo lander lunare costruito da un’azienda privata.
I problemi incontrati dal lander Peregrine
Astrobotic Technology ha dichiarato che i sensori del lander Peregrine non sono stati in grado di mantenere la giusta posizione durante la missione verso la Luna. Questo ha compromesso la possibilità di far atterrare correttamente il lander sulla superficie lunare. Non è chiaro al momento quale sia stata la causa specifica dei problemi riscontrati dai sensori. Tuttavia, la società sta lavorando per risolvere il problema e sviluppare una soluzione che consenta di riprendere la missione in futuro.
- Il lander Peregrine dell’azienda Astrobotic ha incontrato dei problemi durante la missione verso la Luna.
- Gli Stati Uniti stanno cercando di tornare sulla Luna dopo 52 anni dall’ultima missione Apollo.
- Il razzo Vulcan Centaur della joint venture United Launch Alliance ha avuto successo nel suo lancio.
- I sensori del lander Peregrine non sono stati in grado di mantenere la corretta direzione verso la Luna.
- Astrobotic Technology sta lavorando per risolvere i problemi e riprendere la missione in futuro.