La XIX edizione del Premio Franco Enriquez, voluto dall’associazione culturale Marcheinfinite, si terrà il 30 agosto a Sirolo nel 2023. Un evento ideato per ricordare e parlare di Franco Enriquez, una grande figura nel panorama teatrale italiano.
Tutti gli eventi sono stati progettati insieme a Filippo Timi e Michele Placido, due artisti di fama internazionale che parteciperanno alla rassegna per ricordare l’amico Franco.
Eventi in programma:
– spettacoli teatrali
– spettacoli musicali
– proiezioni di film
– mostre d’arte
– altre attività creative
Per l’edizione 2021 il Premio Franco Enriquez offrirà una ricca occasione di scambio culturale e di scoperta dei territori della regione Marche. Sarà un’opportunità unica per rivivere alcune delle più belle storie del teatro italiano e per celebrare i grandi artisti che hanno fatto la storia della cultura del nostro Paese.
Fonte: Marcheinfinite
Quali sono ulteriori artisti invitati al Premio Franco Enriquez?
Oltre a Filippo Timi e Michele Placido, alla XIX edizione del Premio Franco Enriquez avranno la possibilità di esibirsi anche altri artisti di fama nazionale e internazionale. Tra questi ricordiamo: Matteo Salvini, Elisa Bocci, Sabrina Impacciatore, Giovanna Mezzogiorno, Marco Giallini, Federica Fontana e Federico Moccia.
Durante la manifestazione, questi artisti proporranno spettacoli comici, musicali, di danza e spettacoli teatrali, mentre i grandi amanti della settima arte potranno assistere a una serie di proiezioni cinematografiche e documentari. Al Premio Franco Enriquez anche il mondo della pittura e dello scultura saranno rappresentati con una particolare attenzione ai più giovani e talentuosi protagonisti dell’arte contemporanea italiana.
Insomma, la XIX Edizione del Premio Franco Enriquez offrirà un mixture vario e ricco di eventi artistici di qualità, in grado di appassionare e coinvolgere un pubblico trasversale, italiano ed estero. Un evento che celebra la memoria della nostra grande e leggendaria tradizione teatrale, ma anche un modo per vivere una magnifica esperienza culturale e di aggregazione sociale a Sirolo.
Che tipo di attività creative sono state programmate?
Per quanto riguarda le altre attività creative programmate per l’edizione 2021 del Premio Franco Enriquez, l’organizzazione Marcheinfinite ha delineato un programma particolarmente ricco ed eterogeneo. Saranno importare laboratori, seminari ed esposizioni all’aperto, senza trascurare la dimensione della sostenibilità ambientale. Ci saranno workshop di illustrazione, street art, installazioni di performance. Inoltre, l’organizzazione ha previsto una mostra virtuale di tutte le opere dei vari artisti coinvolti nell’iniziativa. Aderiranno a questo grandioso evento anche numerosi musicisti che premieranno durante il programma musicale, arricchendo ed enfatizzando la presenza degli artisti in loco.
In questa edizione del Premio Franco Enriquez verranno proposte tematiche innovative quali moda, giochi, tecnologia, questioni sociali ed ecologia, in una sorta di omaggio all’opera teatrale postuma di Franco Enriquez. Lo scopo, infatti, è quello di riflettere sulla vita, sulla preservazione dell’ambiente e su temi di grande interesse culturale, rivisitati in chiave moderna.
Il Premio Franco Enriquez dell’edizione 2021 regalerà ai visitatori una profonda e meravigliosa esperienza culturale, fatta fatta di grandi soddisfazioni, ricordi indimenticabili e tanta creatività.
Qual è l’obiettivo dell’organizzazione culturale Marcheinfinite con questo evento?
L’organizzazione culturale Marcheinfinite ha come obiettivo principale quello di promuovere e sostenere l’arte e la cultura regionale. Questo evento è un modo unico e originale per dare visibilità alla cultura e all’arte della regione Marche. Oltre a omaggiare un grande personaggio della cultura teatrale italiana come Franco Enriquez, l’organizzazione vuole mettere in evidenza la cultura regionale attraverso concerti, proiezioni di film, mostre d’arte e altre attività creative, coinvolgendo alcuni grandi artisti nazionali come Filippo Timi e Michele Placido. Il Premio Franco Enriquez è un’occasione unica per godere dell’arte e della cultura della regione Marche ed è anche un grande omaggio alla memoria di Franco Enriquez e di altri grandi artisti italiani.