Secondo Everyeye Tech, la Federal Aviation Administration (FAA) ha recentemente inviato una comunicazione a Space Exploration Technologies Corp (SpaceX), nota anche come SpaceX, invitando la società a prendere gli opportuni accorgimenti affinché i suoi satelliti Starlink non costituiscano un pericolo per la navigazione aerea. Fino ad ora, SpaceX ha risposto che i suoi satelliti hanno una bassa orbita terrestre ed è stata anche suggerita la creazione di una costellazione di satelliti che possano ridurre al minimo gli effetti delle rotture.
In che modo la FAA si sta occupando delle preoccupazioni relative ai satelliti StarLink?
La FAA è concentrata sul creare dispositivi e misure per prevenire gli impatti dei satelliti STARLink sulla navigazione aerea. SpaceX ha confermato che questi satelliti avranno una bassa orbita terrestre e ha suggerito la creazione di una costellazione di satelliti che possano contribuire a ridurre al minimo gli effetti causati da eventuali rotture. A questo scopo, SpaceX sta collaborando con vari enti regolatori per creare un sistema che possa regolare il traffico aereo e prevenire eventuali collisioni con i satelliti. Inoltre, SpaceX ha dichiarato che il suo team tecnico sta lavorando per sviluppare dispositivi e software progettati per ridurre al minimo gli impatti negativi derivanti dall’uso di STARLink.
Come intende SpaceX prevenire gli impatti negativi derivanti dai suoi satelliti sulla navigazione aerea?
Come intende SpaceX prevenire gli impatti negativi derivanti dai suoi satelliti sulla navigazione aerea? La risposta di SpaceX agli inviti della FAA è stata la creazione di una costellazione di satelliti che riduce al minimo la possibilità di collisione con gli aerei. La società intende anche sviluppare algoritmi più sofisticati in grado di rilevare la presenza di un aereo nelle vicinanze ed evitarne la collisione. Un altro obiettivo di SpaceX è quello di fornire una maggiore trasparenza alle autorità, in modo da essere tenuti informati sulla posizione dei satelliti.
Quali misure ha preso SpaceX al fine di ridurre al minimo gli effetti derivanti da eventuali rotture dei satelliti Starlink?
SpaceX ha preso diverse misure al fine di ridurre al minimo gli effetti derivanti da eventuali rotture dei satelliti Starlink. Tra queste misure spiccano la riduzione della velocità di rotazione dei satelliti durante la loro missione e la creazione di una costellazione di satelliti progettata in modo da ottimizzare le riparazioni. SpaceX sta anche lavorando con la FAA per determinare metodi come radar, telecamere, software e altri strumenti da utilizzare per monitorare la navigazione e la sicurezza degli aeroplani. Inoltre, la società ha finora installato un robusto sistema di monitoraggio dei satelliti per garantire che i satelliti Starlink siano distribuiti correttamente nell’orbita terrestre.