L’8 marzo si celebra in tutto il mondo la giornata internazionale delle donne. È l’occasione per ricordare le conquiste economiche, sociali e politiche raggiunte dalle donne nel corso degli anni e per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle disuguaglianze di genere ancora presenti. In occasione di questa giornata, l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Messina, guidato da Liana Cannata, ha realizzato un video per documentare il percorso compiuto a Messina per promuovere l’uguaglianza di genere e valorizzare il contributo delle donne nella società.
Il percorso degli assessorati alle Pari opportunità a Messina
È passato un anno dalla nascita della Rete dei Comitati unici di garanzia (CUG) e dei Comitati pari opportunità (CPO) di Messina, istituiti con l’obiettivo di garantire l’uguaglianza di opportunità tra uomini e donne e contrastare ogni forma di discriminazione di genere. Questa iniziativa ha portato a una diminuzione delle denunce per maltrattamenti e stalking e un calo del numero di femminicidi nel 2023.
Il video della Rete dei Comitati unici di garanzia e dei Comitati pari opportunità di Messina
In occasione della giornata internazionale delle donne, l’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Messina ha voluto raccontare, attraverso un video, il percorso compiuto finora dai Comitati unici di garanzia e dai Comitati pari opportunità. Il video illustra le azioni messe in atto per promuovere l’uguaglianza di genere e garantire il rispetto dei diritti delle donne. Grazie a queste iniziative, si è registrato un calo delle denunce per maltrattamenti e stalking e un risultato significativo è stato l’assenza di femminicidi nel 2023.
Secondo Liana Cannata, assessora alle Pari opportunità, “La Rete dei Comitati unici di garanzia e dei Comitati pari opportunità rappresenta un importante strumento di tutela e sostegno per le donne vittime di violenza e discriminazione. Attraverso il lavoro di questi comitati, stiamo costruendo un Messina sempre più inclusivo e paritario, dove ogni individuo ha diritto a essere rispettato e valorizzato.”