Sir Michael Gambon, conosciuto a livello internazionale per aver interpretato il personaggio di Albus Silente nella popolare saga di Harry Potter, è morto all’età di 82 anni. L’attore irlandese ha preso il posto di “Albus Silente” dopo la morte di Richard Harris, che interpretò il personaggio nelle prime due versioni della saga. Secondo quanto riportato dal Sole 24 ORE, Gambon ha interpretato il ruolo di Silente per le successive quattro versioni della serie. Una stella brillante è tramontata per tutti gli appassionati del magico mondo di Harry Potter.
Che ruolo ha avuto Richard Harris nell’evoluzione della saga di Harry Potter?
Richard Harris ha svolto un ruolo importante nell’evoluzione della saga di Harry Potter. L’attore britannico è cresciuto in fama con le sue memorabili interpretazioni dei primi due film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti. La sua dipartita nel 2002 ha lasciato un grande vuoto nella serie, un vuoto che è stato adeguatamente colmato dall’ingresso di morto Michael Gambon nel ruolo di Silente.
Sir Michael Gambon ha occupato quel ruolo per le successive quattro versioni, ovvero Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e i Doni della Morte, Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 e Harry Potter e l’Ordine della Fenice. Con la sua abilità di attore, Gambon ha rivitalizzato il personaggio di Albus Silente, offrendo nuovi elementi nella trama e trasformando il personaggio in una persona esuberante ed enigmatica che i fan hanno imparato ad amare.
Sir Michael Gambon è diventato un membro ben amato da tutti gli appassionati di Harry Potter, e il suo lascito rimarrà per sempre nella saga. La sua morte è una grande perdita per l’intero fandom di Harry Potter e per l’industria cinematografica in generale. Gli sarà sempre ricordato come uno degli attori più amati e rispettati della sua generazione.
Quali sono state le quattro versioni della serie che Sir Michael Gambon ha interpretato?
Inizialmente, Richard Harris ha dato vita ad Albus Silente nei primi due film della saga di Harry Potter, Harry Potter e la Pietra Filosofale e Harry Potter e la Camera dei Segreti. Nel 2002, Harris è morto a causa di un cancro al colon a 72 anni. La dipartita dell’attore ha fatto sì che Gambon venisse scritturato per la successiva iterazione di Harry Potter, ovvero Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban.
Gambon ha trascorso i successivi sei anni di cui aveva l’incarico di interpretare il personaggio di “Albus Silente” in quattro film della saga di Harry Potter; Harry Potter e il Calice di Fuoco (2005), Harry Potter e l’Ordine della Fenice (2007), Harry Potter e il Principe Mezzosangue (2009) e Harry Potter e i Doni della Morte Parte 2 (2011). Una stella del grande schermo che era conosciuta in tutto il mondo per la sua interpretazione dell’indimenticabile mago Albus Silente.
L’abilità che Gambon ha dimostrato nel portare il personaggio di Silente alla vita è stata evidente con le rappresentazioni complesse e ricche di sfumature del personaggio che ha fornito. Ha portato il carisma della serie al suo culmine ed è stato una guida per l’attore Daniel Radcliffe, il protagonista del ruolo principale nella serie di film, Harry Potter.
Gli ultimi tributi da parte di Gambon e della comunità di Harry Potter sono arrivati al termine dell’ultimo film della saga, I Doni della Morte Parte 2, nel 2011. I fan hanno salutato i commenti e i contributi dellezzo attore per oltre dieci anni d’interpretazione di Sir Michael Gambon nella serie di Harry Potter. Il suo ricordo rimarrà impresso per sempre nei cuori dei fan del mondo magico, anche se la sua partenza è stata certamente una grande perdita.
Quando è morto Richard Harris, a cosa è dovuta la sua dipartita?
La dipartita di Richard Harris è stata causata da una grave malattia ai polmoni, riconosciuta nel 2002. Durante l’ultimo anno della sua vita, Harris aveva subito diverse operazioni chirurgiche, ma non riuscì a riprendersi completamente dal male. La sua dipartita è stata ricordata dai fan di tutto il mondo. Sir Michael Gambon ha deciso di prendere il posto di Harris e ha interpretato il ruolo di Albus Silente nei due film successivi della saga: Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban, e Harry Potter e il Calice di Fuoco.