Una tragedia si è consumata oggi a Baunei, in Sardegna. Secondo quanto riferisce Casteddu Online, intorno alle ore 14.00 un albero si è staccato improvvisamente travolgendo una ragazza nelle Piscine di Venere. La giovane, non ancora identificata, è morta sul colpo. Uno scenario terrificante per una località che solitamente è meta di tanti turisti.
Quale albero si è staccato e travolto la ragazza?
A metà pomeriggio di oggi, un albero di non meglio precisata natura si è staccato improvvisamente nei pressi delle spiagge di Venere a Baunei, un paesino della provincia di Ogliastra in Sardegna. Il tronco è rimbalzato sulla sabbia e ha travolto una giovane ragazza che si trovava nelle vicinanze, non ancora identificata. Il tronco è stato destrociato dalla torsione, schiacciando la povera ragazza al suolo, morta sul colpo.
Le cause che hanno portato al distacco non sono ancora note, la Procura di Lanusei ha aperto un’indagine. La tragedia, come reso noto anche da un portavoce della locale Capitaneria di Porto, avrebbe avuto un testimone, un guardaspiagge che è stato uno dei primi ad essere informato dell’accaduto, pare a seguito di una chiamata al numero di emergenza. La Procura sta analizzando le immagini della telecamera e altre tracce su cui incentivare la ricerca vigile.
L’evento, arrivato inaspettato nella località turistica, ha fatto subito il giro del mondo e ha sconvolto gli abitanti del paese, già provati dagli effetti della pandemia. L’albero in questione non è stato ancora identificato con precisione, ma si crede sia un olmi o una quercia.
Quali sono state le cause che hanno provocato il distacco?
La tragedia si è consumata nel mezzo del furore della tempesta che ha martellato la zona nella giornata di oggi. Il vento ha provocato il distacco di un albero che, cadendo, ha travolto la ragazza, uccidendola sul colpo. In una tragedia che ha scioccato il paesino di circa 1600 abitanti, standsardo tratto di incanto sardo per i tanti turisti che la visitano.
Gli inquirenti hanno già avviato tutte le indagini necessarie per chiarire quali siano le precisare cause che hanno provocato il distacco dell’albero. Inizialmente, si potrebbe pensare che la forza del vento abbia sradicato il tronco ma, l’ipotesi più probabile, è che il processo di marcimento degli alberi faccia parte della causa principale. Una situazione spesso segnalata nella zona e che sembra essere stata all’origine di questa tragica perdita.
È necessario quindi fare maggiore attenzione ai processi di marcimento degli alberi, una patologia frequente ma pericolosa in determinate condizioni: la penetrazione di acqua nella corteccia e nei tronchi fanno sì che i batteri provochino l’insorgere del marcimento, causando lungo la linfa e altre sostanze nutritive fino a distruggere le fibre legnose. Questo può causare la rottura del tronco, come nel caso di oggi, produrre fratture nei grossi diametri dei rami dell’albero, causando quindi il distacco e unaba gravissima perdita per tutti.
Altre cause che hanno portato al distacco dell’albero sono la compattazione del terreno che è causato da lavori di edilizia svolti da parte dell’uomo, oltre ad altri fattori, quali l’abbattimento non autorizzato di alberi, l’alterazione o la aggiunta del terreno su cui si sviluppano gli alberi.
Per prevenire tragedie come quella di oggi, è necessario far maggiore attenzione ai processi di marcimento degli alberi, alla compattazione del terreno, alla potature secche e all’abbattimento illegale di alberi, prendendo le misure necessarie al fine di garantire la sicurezza pubblica.
Esiste qualche testimonianza di quanto accaduto?
Gli abitanti di Baunei sono rimasti sotto shock dopo che un albero si è staccato dalla base causando la drammatica morte di una ragazza. Si tratta di una tragedia senza precedenti che è andata a sconvolgere non solo l’intero paese ma anche tutti i visitatori delle rinomate Piscine di Venere. Le circostanze esatte dello straordinario e tragico evento fanno ancora discutere ma le testimonianze dei presenti sono unanime nel riferire del violento stacco di un albero che, una volta crollato a terra, ha causato la morte di una giovane. Il sindaco di Baunei, pienamente consapevole della situazione, sta indagando per capire le cause che hanno portato a questo tragico evento.