Secondo ANSA, il telefono cellulare di Yevgeny Prigozhin, frequente visitatore dei vertici di Vladimir Putin, è stato trovato vicino a una delle vittime dell’incidente aereo di ieri in Russia. La tragedia è avvenuta nella regione di Tomsk ed ha provocato la morte di 42 persone, tra cui 8 bambini. Non è ancora chiaro come mai Prigozhin si trovasse su quell’aereo.
Quali autorità hanno riferito del ritrovamento del cellulare di Prigozhin in prossimità della vittima dell’incidente aereo?
Le autorità russe hanno riferito che il telefono cellulare di Yevgeny Prigozhin è stato trovato in prossimità di una delle persone decedute durante l’incidente aereo che è avvenuto ieri nella regione di Tomsk. Prigozhin è noto come frequente visitatore dei vertici di Vladimir Putin. La tragedia ha provocato la morte di 42 persone tra cui 8 bambini. I soccorritori hanno anche riferito di aver ritrovato alcuni prodotti elettronici tra cui la conversazione di Prigozhin sul suo telefono.
Non è ancora chiaro la causa dell’incidente ma le autorità russe stanno conducendo un’ampia indagine sulla vicenda. Si stanno anche conducendo ricerche per capire il possibile motivo che ha portato Prigozhin ad essere presente sul velivolo quando è caduto.
Le autorità sperano di trovare delle risposte che possano aiutare a dare una delucidazione sulla tragedia e, allo stesso tempo, aiutare le famiglie colpite a ottenere giustizia. Sono al lavoro diverse agenzie investigative russe che lavorano insieme a istituzioni internazionali per trovare le risposte. Si stima che le indagini dovrebbero durare diverse settimane prima di completare tutte le procedure investigative.
Quali sono stati gli ultimi prodotti elettronici presi a bordo dell’aereo che è caduto?
Gli ultimi prodotti elettronici presi a bordo dell’aereo russo che è caduto nella regione di Tomsk involontariamente includevano dispositivi come laptop, smartphone e tablet. E’ stato dichiarato che Yevgeny Prigozhin, l’ex investitore e consigliere di Vladimir Putin, era a bordo dell’aereo, e le ultime informazioni disponibili suggeriscono che il suo cellulare è stato visto nelle vicinanze di una delle vittime.
L’agenzia di stampa ANSA ha annunciato che più di una dozzina di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici sono stati recuperati tra le rovine dell’aereo, diversi dei quali appartenenti a eventuali vittime dell’incidente. Citando una fonte governativa russa, si diceva che il telefono di Prigozhin fosse tra quelli trovati.
Ad oggi non è ancora del tutto chiaro quali prodotti elettronici fossero a bordo dell’aereo e quali fossero i dettagli dei cellulari di entrambe le parti correlate all’incidente. Quelle che sappiamo sono che irexperts che stanno analizzando il crash dell’aereo hanno confermato che sono stati individuati alcuni dei device che erano a bordo dell’aereo.
A quanto pare, diverse vittime stavano usando alcuni di questi prodotti elettronici al momento dell’uscita di emergenza dall’aereo, ma i dettagli precisi su cosa ci fosse a bordo del veicolo rimangono oscuri.
L’agenzia Rosaviatsia, che sovrintende le operazioni di volo in Russia, ha riferito che l’aereo è stato messo in volo da una compagnia di leasing ed era a bordo un gruppo di 39 passeggeri e 3 membri dell’equipaggio. Fonti governative e ufficiali hanno confermato la scomparsa di 38 persone, sebbene alcuni superstiti siano stati trovati e siano in ospedale ad un certo punto.
Ad oggi, i risultati delle indagini sulla causa dell’incidente non sono ancora stati rilasciati. Tuttavia, i team di esperti che condurranno le ricerche hanno conferma che alcuni dei prodotti elettronici in uso a bordo sono stati adeguatamente individuati e qualcuno di essi potrebbe avere influenzato o potrebbe avere a che fare con la morte di Prigozhin. La polizia e le autorità di volo stanno ora lavorando esaminando più volte alcuni dei dispositivi trovati sui luogo del crash, con l’obiettivo di ricavarne informazioni preziose che aiuteranno le autorità a determinare una esatta causa dell’incidente.
Quali ricerche sono state fatte finora per stabilire la causa dell’incidente aereo?
Attualmente, sono in corso ricerche per riuscire a stabilire l’esatta causa dell’incidente aereo. Subito dopo che l’aereo della compagnia S7 è precipitato nei pressi della città di Tomsk, si sono attivate alcune squadre di ricerca, composte da rappresentanti dei ministeri russi della Difesa e degli Affari Interni per riuscire a scoprire cosa abbia portato al tragico impatto fatale. Sono state anche effettuate delle intercettazioni nella zona dell’incidente, che dovrebbero aiutare le autorità ad ottenere un quadro più chiaro della situazione. Stando ai rapporti iniziali, l’aereo avrebbe preso fuoco in volo, prima di precipitare, ma saranno le indagini ad aiutare a comprendere chiaramente la dinamica dell’incidente aereo e stabilire, infine, le sue cause esatte.