Il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha dichiarato che gli piace Mario Draghi e che lo considera un bravo politico. Questa affermazione è stata resa in risposta a una domanda sull’ipotesi che Draghi diventi il prossimo Presidente dell’Unione Europea. Negli ultimi mesi, ci sono stati vari e frequenti contatti tra Giorgia Meloni, leader del partito italiano Fratelli d’Italia, e Mario Draghi. C’è una proposta che suggerisce che il prossimo Presidente dell’Unione Europea dovrebbe essere un leader popolare, e dietro a questa proposta potrebbe esserci il ruolo di Emmanuel Macron, il Presidente francese.
Il Manifesto di “Adesso!” sottoposto al Parlamento Europeo
Nei prossimi giorni, il Manifesto lanciato dal movimento politico “Adesso!” sarà presentato ai 76 europarlamentari italiani. Questo Manifesto è un appello che mira a raccogliere sostegno per una possibile nomina di Mario Draghi come successore di Ursula von der Leyen. Nei corridoi del Parlamento Europeo a Bruxelles, si sente parlare sempre più spesso di questa possibilità.
Mattarella e Macron sostengono Draghi per la presidenza della Commissione Ue
Il Presidente italiano Sergio Mattarella e il Presidente francese Emmanuel Macron stanno facendo pressioni per ottenere la nomina di Mario Draghi come capo della Commissione Europea. Tuttavia, per la Premier Ursula von der Leyen, potrebbe essere più conveniente mantenere la sua posizione di leadership. Anche per coloro che sono scettici sui progetti europeisti, che in Italia sono numerosi, è difficile negare l’importanza che l’Europa ha assunto nel tempo.
L’analisi del consenso attorno a “Super Mario”
Viene analizzato il consenso che Mario Draghi può raccogliere intorno a sé. I numeri sembrano essere già a suo favore. Si tiene conto anche del legame di Draghi con gli Stati membri dell’Unione Europea.
Visita del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel a Palazzo Chigi
Oggi il Presidente del Consiglio Europeo, Charles Michel, arriva a Palazzo Chigi per una visita ufficiale. Come in altre capitali europee, Roma dimostra l’importanza e l’interesse nei confronti del futuro della leadership europea.
- Mario Draghi potrebbe essere considerato come il prossimo Presidente dell’Unione Europea.
- Gli ultimi mesi hanno visto diversi e frequenti contatti tra Giorgia Meloni e Mario Draghi.
- Esiste una proposta che suggerisce un premier popolare come prossimo Presidente dell’Unione Europea, con il coinvolgimento di Emmanuel Macron.
- Il Manifesto di “Adesso!” è stato presentato ai 76 europarlamentari italiani per raccogliere sostegno a favore di Mario Draghi.
- Sergio Mattarella e Emmanuel Macron stanno facendo pressioni per la nomina di Draghi come capo della Commissione Europea, ma per Ursula von der Leyen potrebbe essere più conveniente mantenere il suo ruolo di premier.
- Anche i più scettici sul progetto europeista riconoscono l’importanza dell’Europa.
- Viene analizzato il consenso che Draghi può raccogliere e viene preso in considerazione il suo legame con gli Stati membri dell’UE.
- L’arrivo del Presidente del Consiglio Europeo Charles Michel a Palazzo Chigi sottolinea l’interesse di Roma per il futuro della leadership europea.