Il presidente lituano Gitanas Nauseda e il suo primo ministro Ingrida Simonyte si affronteranno nel secondo turno delle elezioni presidenziali. Domenica scorsa si sono tenute le elezioni in Lituania, ma nessun candidato è riuscito a ottenere più del 50% dei voti, rendendo necessario un ballottaggio tra i due candidati più votati. Si tratta del presidente in carica Gitanas Nauseda e della prima ministra Ingrida Simonyte, che hanno ottenuto rispettivamente il 35,1% e il 31,2% dei voti al primo turno. Il ballottaggio si terrà il prossimo 26 maggio e determinerà il nuovo presidente della Lituania.
I risultati del primo turno delle elezioni
Nelle elezioni presidenziali lituane, oltre agli otto candidati in lizza, i principali sfidanti erano il presidente uscente Gitanas Nauseda e la prima ministra Ingrida Simonyte. Entrambi hanno una vasta esperienza politica e sono sostenuti da importanti partiti del paese. Al primo turno, Nauseda ha ottenuto il 35,1% dei voti, mentre Simonyte si è classificata seconda con il 31,2% dei voti. Gli altri candidati non hanno superato la soglia del 10% dei voti, quindi Nauseda e Simonyte sono gli unici due candidati che proseguiranno nella competizione per la presidenza.
Le aspettative per il secondo turno
Il secondo turno delle elezioni presidenziali lituane è atteso con grande interesse, poiché determinerà chi guiderà il paese per i prossimi anni. Tanto Nauseda quanto Simonyte hanno promesso di lavorare per il bene del popolo lituano e di affrontare le sfide che il paese deve affrontare, come lo sviluppo economico, la sicurezza nazionale e l’integrazione europea. Entrambi i candidati hanno anche enfatizzato l’importanza dei valori democratici e dell’unità nazionale. Sarà interessante vedere quale dei due conquisterà il sostegno dei cittadini nel ballottaggio del 26 maggio.
- Il presidente lituano Gitanas Nauseda e il suo primo ministro Ingrida Simonyte si affronteranno nel secondo turno delle elezioni presidenziali
- Entrambi i candidati hanno ottenuto una buona percentuale di voti nel primo turno delle elezioni
- Il secondo turno determinerà il nuovo presidente della Lituania