I legali di John, Lapo e Ginevra Elkann e quelli di Gianluca Ferrero hanno presentato al tribunale di Torino istanza di riesame contro il…
Indagini su John Elkann e il caso di frode fiscale
L’edizione odierna de “La Stampa” fa il punto sulle indagini che riguardano John Elkann in relazione alla frode fiscale. I legali di John Elkann, Lapo Elkann e Ginevra Elkann, insieme ai legali di Gianluca Ferrero, hanno presentato un’istanza di riesame al tribunale di Torino contro le accuse.
Sequestri e convalida delle accuse
Con questa motivazione, il giudice del Riesame ha convalidato i sequestri per l’ipotesi di frode fiscale nei confronti di John Elkann, mentre li ha negati per la società Dicembre. In precedenza, un analogo provvedimento aveva prodotto il dissequestro di parte del materiale sequestrato, tra cui i documenti di Stelantis.
Gravi indizi di colpevolezza
Secondo il giudice, è “lampante il fumus commissi delicti”, cioè l’esistenza di gravi indizi di colpevolezza, rispetto all’ipotesi delle dichiarazioni infedeli di John, Lapo e Ginevra Elkann e di Gianluca Ferrero.
Scandalo nell’eredità Agnelli
Oltre alla questione della frode fiscale, la storia coinvolge anche l’eredità Agnelli. Nuovi documenti segreti hanno portato agli Stati Uniti, alimentando la faida per l’eredità dell’Avvocato Marella Agnelli.
Restituzione del materiale sequestrato
Il Tribunale del Riesame ha disposto la restituzione al presidente di Stelantis, John Elkann, e a Gianluca Ferrero di parte del materiale sequestrato l’8 aprile.
Impatto sul mondo Juventus
Questo scandalo coinvolge indirettamente il mondo della Juventus, attraverso la figura di John Elkann e la sua famiglia. La storia potrebbe ispirare nuove puntate della telenovela Dallas con il suo cast di protagonisti della “dynasty degli Agnelli”.
Fonte: “La Stampa”
Summary:
- I legali di John Elkann, Lapo Elkann e Ginevra Elkann, insieme ai legali di Gianluca Ferrero, hanno presentato un’istanza di riesame al tribunale di Torino contro le accuse di frode fiscale.
- Il giudice del Riesame ha convalidato i sequestri per l’ipotesi di frode fiscale contro John Elkann, mentre li ha negati per la società Dicembre.
- Gravi indizi di colpevolezza sono stati riscontrati nelle dichiarazioni infedeli di John, Lapo e Ginevra Elkann e di Gianluca Ferrero.
- Nuovi documenti segreti sull’eredità Agnelli sono emersi, portando ad un interesse negli Stati Uniti sulla questione.
- Parte del materiale sequestrato è stata restituita a John Elkann, presidente di Stelantis, e a Gianluca Ferrero.
- L’indiretto coinvolgimento della famiglia Elkann nel caso scandalo potrebbe ispirare nuove puntate della telenovela Dallas.