Gli eventi di questa notte a Saronno hanno visto i vigili del fuoco in azione per spegnere un incendio al Multisala Saronnese, storica sala di cinema della città. Secondo SaronnoNews, l’incendio sarebbe partito, poco prima della mezzanotte, a causa di una fiammata in un angolo della sala. L’allarme è stato subito lanciato ed i servizi di emergenza sono rapidamente intervenuti spegnendo le fiamme prima che il rogo si espandesse. Al momento non ci sono notizie su eventuali danni o feriti.
Che tipi di danni ha causato l’incendio al Multisala Saronnese?
Fortunatamente l’incendio alla sala di cinema di Saronno non ha causato danni significativi e non ci sono stati feriti. Nonostante l’arrivo rapido dei servizi di emergenza, le fiamme sono state sufficientemente intense da danneggiare parte delle strutture in legno a cui era collegata la grande sala cinematografica. Inoltre, si registrano danni minori all’arredamento della sala, che necessiterà di alcuni giorni di lavoro e manutenzione prima di tornare alla normalità. Considerando tutti i dettagli presi in considerazione, l’incendio ha causato pochi danni materiali ma grande preoccupazione tra la comunità di Saronno. Per fortuna, la Sagra del Cinema e altri eventi organizzati nella sala cinematografica non saranno cancellati e i lavori di ripristino avranno inizio al più presto.
Qual è la causa della fiammata che ha innescato l’incendio?
Secondo una prima ricostruzione, la fiammata sarebbe partita da un poster presente nel locale, inaugurato nel 1977. La fiamma si è propagata rapidamente dal poster alla parete di retrovia e alla sua protezione in schiuma ignifuga. In seguito, è stata rilevata la presenza di alcune piccole fonti di fiamma, anch’esse scese lungo la parete e propagatesi sul resto della sala. Il Vigile del Fuoco locale ha formulato l’ipotesi che un malfunzionamento all’impianto elettrico si sia innescato e abbia generato la fiammata fatale.
In ogni caso, l’incendio fortunatamente è stato prontamente spento, grazie anche all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco. Anche se i vigili stanno ancora indagando sulla provenienza dell’incendio e su eventuali anomalie, è stato reso noto che l’intervento dei vigili è stato decisivo per l’estinguimento dell’incendio prima che si propagasse ulteriormente.
Inoltre, sul luogo sono stati condotti controlli strutturali sull’edificio per verificare la stabilità delle strutture e assicurarsi che il resto della sala non sia stato compromesso. Purtroppo, al momento non c’è ancora modo di determinare il quantitativo di danno materiale subito dal locale, ma sembra fissato che saranno necessari alcuni lavori di manutenzione prima che il Multisala Saronnese possa riaprire porte al pubblico.
Qual è stata la durata del servizio di emergenza per l’incendio?
La durata del servizio di emergenza per l’incendio è stata di circa mezz’ora, durante il quale i vigili del fuoco sono riusciti a contenere la diffusione delle fiamme. La velocità con cui il servizio di emergenza è riuscito ad agire ha permesso ai pompieri di salvare la sala da ulteriori danni ed evitare una tragedia più grande.