Sono passati trent’anni da quando l’operatore video Miran Hrovatin fu ucciso a Mogadiscio insieme alla giornalista Ilaria Alpi. Il 20 marzo 1994, la giornalista stava conducendo un’inchiesta sui traffici illeciti di rifiuti tossici e di armi tra l’Italia e la Somalia. L’uccisione di Alpi e Hrovatin rappresenta un tragico evento che ha posto l’attenzione sul pericolo e le minacce che i giornalisti affrontano nel corso del loro lavoro, specialmente quando si occupano di indagini sensibili legate all’illegalità e alla corruzione.
L’incontro commemorativo per il trentennale
In occasione del trentennale della morte di Ilaria Alpi, il Dipartimento di Lettere ha organizzato un incontro che si terrà il 20 marzo 2024 nell’Aula…,
La commemorazione alla Camera dei Deputati
Roma, 19 mar La Camera dei deputati ricorda Ilaria Alpi e Miran Hrovatin, a 30 anni dal loro assassinio in Somalia, con una commemorazione…
Il coraggio e la determinazione di Ilaria Alpi
Non aveva ancora compiuto 33 anni, Ilaria Alpi; caparbia, bravissima, alla costante ricerca della verità. Raccontava la guerra, Ilaria…
L’appello per non dimenticare
“Noi non archiviamo” è il grido dei relatori della conferenza stampa alla Camera su Ilaria Alpi e Miran Hrovatin a 30 anni dal loro…
Il tragico evento
È domenica 20 marzo 1994, esattamente 30 anni fa, quando Ilaria Alpi viene uccisa a Mogadiscio insieme con il suo operatore Miran Hrovatin…
- Ilaria Alpi e Miran Hrovatin furono uccisi a Mogadiscio nel 1994 durante un’inchiesta sui traffici illeciti di rifiuti tossici e armi tra l’Italia e la Somalia.
- Il Dipartimento di Lettere ha organizzato un incontro commemorativo per il trentennale dell’uccisione.
- La Camera dei Deputati ha tenuto una commemorazione per onorare la memoria di Alpi e Hrovatin.
- Il coraggio e la determinazione di Ilaria Alpi sono ricordati come esempi di giornalismo d’inchiesta.
- L’appello per non dimenticare i tragici eventi di Alpi e Hrovatin è stato lanciato nella conferenza stampa alla Camera dei Deputati.