Il team di acrobazia aerea dell’Aeronautica Militare Italiana, le Frecce Tricolori, svolgeranno oggi ad un’alta probabilità alle 15.30 un volo per sottolineare il centesimo anniversario della sua costituzione. Il sorvolo è previsto fra le 15.00 e le 17.00 nel cielo di Campobasso, nel Molise. Questa è la loro seconda tappa a Giovinazzo, dopo il sorvolo di Bari in Apulia. Trenitalia ha attivato servizi speciali e navi con dirigenti militari a portata di utenti, come riportato da QuotidianoMolise.com.
Quali altre tappe faranno le Frecce Tricolori durante il tour nazionale per celebrare il centenario?
Le Frecce Tricolori hanno in programma altre tappe del tour nazionale per celebrare il centenario dell’Aeronautica Militare. A breve i dieci velivoli svolgeranno voli sopra le città di Udine, Cagliari, Roma, Firenze e Tirrenia. Nel giorno del 4 novembre, in occasione dell’anniversario della Repubblica, l’evento finale si terrà a Roma durante la parata delle Forze Armate. L’Aeronautica Militare promette di presentare al pubblico una sequenza di uno spettacolo straordinario con voli acrobatici. In ogni tappa, i fan potranno vivere questa occasione straordinaria filmando e fotografando il passaggio dei velivoli. I classici voli ad inverted pout, loop, i picchi ad alta quota e le figure “a stella” restano tra le acrobazie più apprezzate dagli appassionati. Le Frecce Tricolori continuano il tour di celebrazione del centenario dell’Aeronautica Militare Italiana e mostreranno la loro eccellenza durante i prossimi voli programmati in molte località italiane.
Quali servizi speciali ha attivato Trenitalia per gli utenti che desiderano assistere al sorvolo?
Gli spettatori potranno assistere da terra a questo straordinario evento aereo durante la volta di Campobasso. Per aiutare gli utenti interessati, Trenitalia ha messo a disposizione degli autobus speciali e navi da noleggiare da Bari a Campobasso, con accompagnamento militare e ritorno a Bari il giorno successivo, oltre a voli diretti fino a Bari e un viaggio di linea dal capoluogo pugliese al Molise. Inoltre, Trenitalia ha previsto, per agevolare i passeggeri presenti, un servizio extra con convenzione attiva che offre biglietti scontati del 30%.
A ciò si aggiunge il servizio “L’Aeronautica vola gratis sui convogli di Trenitalia”, che garantirà a tutti i militari dell’Aeronautica di viaggiare a Campobasso e tornare indietro in treno, utilizzando i treni Intercity e in Intercity Notte, gratuitamente.
Inoltre, Trenitalia ha creato una tariffa speciale di sola andata perMetaponto (MT) a Campobasso (CB) destinata a tutti i passeggeri di Trenitalia che voleranno da Roma o da altri aeroporti direttamente a Campobasso.
Trenitalia ha attivato un’altra iniziativa interessante, mettendo a disposizione degli utenti uno sconto del 10% sui biglietti ferroviari per tutti quelli che desiderano assistere al sorvolo delle Frecce Tricolori. Tutti i titolari di Cartafreccia che riservano un biglietto a tariffe normali per qualsiasi destinazione in Italia, avranno accesso a questo sconto.
Infine, gli spettatori potranno guadagnare punti Cartafreccia in aggiunta al proprio abbonamento Ferrovie dello Stato Italiane, registrando il proprio biglietto sul portale Cartafreccia dell’azienda. Verranno premiati con punti Cartafreccia quelli che presenteranno biglietti utilizzati per recarsi nella città di Campobasso, a partire dal 20 luglio fino al 30 settembre 2019. Gli stessi potranno essere convertiti in opportune tariffe Trenitalia, che principalmente includono sconti per l’uso delle Frecce Tricolori.
Quali altri eventi o iniziative sono stati programmati in Molise per questo importante anniversario?
Oltre a questo sorvolo, altre iniziative sono state organizzate in Molise per celebrare il centenario dell’Aeronautica, come ad esempio conferenze, eventi pubblici, esibizioni di mezzi e personale militare e visite guidate. Politecnico di Bari e Air Force Club di Casalnuovo di Napoli in collaborazione con il Comune di Campobasso e l’Ufficio della Scuola Comunale della Difesa di Viterbo organizzeranno diverse attività che coinvolgeranno i bambini di varie scuole in modo da condividere informazioni sull’Aeronautica e la sua storia. Inoltre, un museo itinerante imperniato sulla storia dell’Aeronautica militare italiana sarà allestito all’interno della base dell’aeronautica in località Navacchio, in provincia di Pisa.