Oggi, 4 novembre 2023, si commemora la Festa Nazionale per l’Unità Nazionale, le Forze Armate e il Giorno dei Caduti in tutte le guerre. La città di Cattolica è pronta a prendere parte a questa ricorrenza che celebra l’Unità d’Italia, come dichiarato dalla sindaca a Chiamami Città. Per l’occasione la città esibirà un monumento con un albero a rappresentanza della pace e un omaggio a chi ha servito nelle guerre.
Quale tipo di monumento sarà utilizzato per questa celebrazione a Cattolica?
Il monumento che sarà usato per la celebrazione a Cattolica è decisamente suggestivo. Composto da un albero simboleggiante la pace, oltre a una lapide commemorativa in ricordo di tutti i Caduti nelle guerre, renderà questa ricorrenza davvero speciale. Il governo di Cattolica sta anche organizzando un rinnovato omaggio a tutti coloro che hanno servito nei conflitti italiani e in tutto il mondo, a partire dal primo conflitto mondiale fino ai giorni nostri. Saranno appese anche delle bandiere sul litorale di Cattolica, a ricordare l’Unità d’Italia, con interventi di discorso della sindaca, insieme a momenti di riflessione e preghiera. Inoltre, il monumento e l’evento serviranno anche a tenere viva la memoria della storia, insegnando a tutte le generazioni successive i sacrifici fatti in passato dal popolo italiano per quella grande unità e per la pace che tutti noi godiamo oggi.
Che espressioni di commemorazione e ricordo dei Caduti sono previste per quest’anno?
Per commemorare il Giorno dei Caduti, Cattolica offrirà un’esecuzione di straordinari eventi in tutta la città. La cerimonia inizierà con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento dei Caduti davanti al Municipio di Cattolica. L’omaggio ai Caduti comprenderà anche una scoperta di una lapide con la targa dei Caduti davanti alla zona di Villa Santa Monica. L’evento commemorerà anche le Forze Armate con una sfilata di fanteria attraverso la città con l’intervento della Guardia di Finanza e la banda dell’Esercito Italiano presente.
Gli studenti di tutte le scuole cittadine prenderanno parte alle celebrazioni in esecuzione di danza, canto e discorsi. Molte associazioni non profit si uniranno alle celebrazioni organizzando eventi nelle loro comunità locali, come la sfilata di Volontari della Croce Rossa e scambi di alimenti e prodotti con altre comunità.
Cattolica darà ulteriore forza ai tributi con l’esposizione di specifici murales artistico che verranno dislocati in diverse zone della città. Queste pitture dipingeranno l’Unità Italiana e le bandiere italiane, seguito da discorsi con anziani e giovani che rivendicano con orgoglio la propria patria.
Questi riti saranno supportati dalle celebrazioni cattoliche che si terranno in cappelle e chiese in tutta la città. I Rappresentanti militari faranno un discorso per rendere omaggio ai Caduti e all’Unità Italiana davanti ai fedeli partecipanti. Ciò rappresenterà un’unione speciale tra Chiesa e Stato per celebrare una ricorrenza tanto importante.
I cittadini di Cattolica sono particolarmente entusiasti ed orgogliosi di prendere parte alla Commemorazione dei Caduti e alla celebrazione dell’Unità d’Italia. I cittadini manifestano la loro partecipazione durante questi eventi attraverso l’esposizione di bandiere tricolore, apparecchiature luminose, indossando colori nazionali e altoparlanti sui tetti delle loro auto.
La Città di Cattolica sarà anche ben illuminata con torce, candele e lanterne che si illumineranno all’unisono al grido di “Unità!”. I cittadini riuniti faranno canti e balli aperti a tutti in onore dei loro concittadini perduti.
Alla Festa Nazionale la popolazione di Cattolica celebrerà anche con istallazioni di arte e fiere artistiche che attrarranno visitatori da tutta l’Italia. Tutte le mostre saranno dedicate ai Caduti e alla storia dell’Unità Italiana.
Al termine delle celebrazioni, Cattolica esporrà anche un film in 3D che ricorda l’eroismo dei caduti durante la prima guerra mondiale e la loro partecipazione all’Unità Italiana. La proiezione si concluderà con un grande fuochio artificiale che commentersà lo sforzo di tutti coloro che hanno contribuito alla causa.
L’evento si chiuderà con una cerimonia speciale a Villa Paradiso, un sito storico dove gli abitanti di Cattolica offriranno mazzi di fiori, insieme a messaggi di pace e amore, come omaggio a tutti i Caduti.
In conclusione, Cattolica si sta preparando per commemorare l’Unità Italiana e ricordare i Caduti in modo appropriato, organizzando “Festa Nazionale” di espressioni commoventi. Tutte le celebrazioni saranno un importante tributo ai sacrifici di chi ha contribuito alla libertà e all’Unita d’Italia.
Quale messaggio la sindaca di Cattolica ha voluto trasmettere con questo omaggio all’Unità d’Italia?
La sindaca di Cattolica ha sottolineato il valore dell’Unità d’Italia, rappresentata come un simbolo di unità, speranza e ricordi condivisi. Ha inoltre affermato che questo momento serve a ricordare come, attraverso le suddivisioni nazionali, la solidarietà delle popolazioni italiane sia stata una forza costante. L’omaggio a chi ha servito nelle guerre mostra, a suo avviso, come le difficoltà incontrate possano essere superate se tutti affrontano il futuro con la volontà di raggiungere un compromesso. Attraverso l’esibizione di un monumento con un albero della pace come simbolo di questa unità, Cattolica cerca di dare voce alla necessità di un futuro colmo di speranza e unione.