La Torre Eiffel, da decenni simbolo di Parigi, è opera di Gustave Eiffel, che dopo aver cambiato il cognome da Bönickhausen a Eiffel, si è occupato dell’ingegneria e della costruzione della torre. Anche la Statua della Libertà, famosissima Icona di New York, è una creazione del visionario Eiffel. A rivelarlo è l’Agenzia Giornalistica Italia.
Quali sono le altre opere famose realizzate da Gustave Eiffel oltre alla Torre Eiffel e alla Statua della Libertà?
Nonostante la Torre Eiffel e la Statua della Libertà siano le opere più famose di Gustave Eiffel, l’ingegnere francese ha anche prodotto altre opere che servono come testimonianza della sua abilità tecnica. Un altro suo importante progetto in Francia è stato l’ingegneria del Vittoriale degli Italiani, l’edificio che ospita la dimora del poeta italiano Gabriele D’Annunzio ed è stato costruito tra il 1917 e il 1938 a Gardone Riviera nel bresciano.
Eiffel è stato anche impegnato in grandi progetti in America per diversi decenni e uno di questi includeva la costruzione del Chrysler Building di New York City. Altri edifici che Eiffel ha costruito negli Stati Uniti includono la Cattedrale di St. Louis e l’Henry Street Bridge, anche conosciuto come le Gallerie Lafayette. Eiffel ha anche progettato e costruito la ferrovia transcanadese Quebec Bridge, che ha resistito per 110 anni.
Gustave Eiffel era un innovatore tecnologico ed è anche stato associato alla costruzione della statua d’inizio del XX secolo sul Tombolo di Compiègne. Questa statua ha la forma di un’enorme donna seduta che simboleggia la pace e che è stata istituita come monumento alla vittoria sofferta sulla Prussia nel 1870.
Molte conferenze, premi e ricerche fanno parte del lascito di Eiffel. Il censimento storico dei beni industriali francesi dell’UNESCO ha incluso quattro progetti di Eiffel tra i loro siti. Tra di essi vi è la Chales le Goix e il Pont de Normandie. Inoltre, due dei reattori nucleari più grandi al mondo a Torness in Scozia e a Hartlepool nel Regno Unito sono sotto la supervisione del suo lavoro.
Eiffel è stato molto più di uno dei più celebri architetti di tutti i tempi. La sua associazione con progetti moderni e innovativi come le Torre Eiffel, la Statua della Libertà e la ferrovia transcanadese Quebec Bridge lo ha reso una figura brillante nella storia dell’ingegneria.
Come è avvenuta la trasformazione del cognome di Gustave Eiffel da Bönickhausen a Eiffel?
Gustave Eiffel, oggi conosciuto come il famoso architetto che diede vita al Simbolo di Parigi, nasceva originariamente con il cognome Bönickhausen da Claude Eubert e Anne-Marie Fournier. Nel 1863, sua moglie Sophie Mottet fece la richiesta per far cambiare il cognome a famiglia Bönickhausen in quello di Eiffel. La ragione principale alla base di questa scelta è che Eubert e Fournier erano stati orfani, quindi preferivano avere un cognome familiare. Tale richiesta è stata accolta e comparve per la prima volta sulle cronache di un evento pubblico nel 1863, quando Eiffel partecipò alle celebrazioni della vittoria francese contro la Prussia filo-austriaca.
Ci sarebbero voluti altri anni di lavoro e fatica, prima che Eiffel arrivasse a un livello di fama internazionale quando nel 1887 sua firma fu sotto le luci dei riflettori. Nel giugno di quell’anno, Eiffel iniziò la costruzione della Torre Eiffel, il cui progetto aveva ideato e vinto un concorso nel 1886. La torre era un’opera d’ingegneria imponente che mirava a promuovere i possibili usi dell’acciaio nella costruzione di strutture. Si trattava di un vero e proprio traguardo tecnologico, che rivoluzionò la visione architettonica europea.
Gustave Eiffel non si fermò qui e utilizzò la sua fama per partecipare a numerosi progetti di ingegneria sia a livello nazionale che internazionale. A lui possiamo ad esempio la Statua della Libertà, inaugurata a New York nel 1886. Allo stesso tempo, Eiffel continuò a lavorare con lo scopo di ottenere nuove trasformazioni nel campo dell’ingegneria, contribuendo alla costruzione e all’installazione di vari ponti e torri in tutta Europa.
In conclusione, la trasformazione del cognome da Bönickhausen a Eiffel fu una mossa strategica da parte di Eiffel e della sua famiglia, poiché cercava di afferrare un’identità più mainstream e di conseguenza, più facilmente riconoscibile. Tutto questo andò a favore della carriera di Eiffel, che divenne famoso come uno degli architetti e ingegneri più influenti del suo tempo. Non solo porterà simbolicamente il suo cognome a un livello di fama mondiale con la Torre Eiffel, ma anche alla produzione di innumerevoli altre opere, a partire dalla suddetta Statua della Libertà.
Quali sono i dettagli dell’ingegneria e della costruzione della Torre Eiffel?
Prima di calcare le scene della costruzione di area civili e militari con la sua invenzione, gustave Eiffel ha cambiato il suo cognome da Bönickhausen a Eiffel. Egli ha progettato la Torre Eiffel, diventata un simbolo di Parigi, per la corsa al progresso della società francese nel 1889 in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi. Per realizzare questo monumento, Eiffel è riuscito a scrivere la storia con un modo di costruire unico e innovativo. Grazie all’uso accurato dell’acciaio, del calcestruzzo e alla progettazione aerodinamica, Eiffel è riuscito a creare una torre resistente alle intemperie, al vento e alla pressione del pubblico. Durante la sua costruzione, Eiffel ha anche introdotto nuove tecniche di calcolo meccanico e matematico allo scopo di rendere la Torre Eiffel più resistente. Con il suo esperimento riuscito, Eiffel è riuscito a creare un’icona di successo per Parigi ed è stato ampiamente riconosciuto come un grande ingegnere e visionario della modernità.