Il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha tenuto oggi a Vienna un pull aside con Antony Blinken, Segretario di Stato degli Stati Uniti, per discutere dell’allarme riguardante la diffusione di Fentanyl in Italia. L’allarme arriva da Trieste, ma anche in altre città la sostanza si sta iniziando a trovare nei canali clandestini. Per ora, la diffusione è limitata, ma le autorità sono preoccupate per il suo potenziale impatto devastante sulla salute pubblica.
Diffusione del Fentanyl nelle città italiane
Secondo alcune segnalazioni, ogni settimana dalle farmacie giungono alcune segnalazioni di tentativi di approvvigionamento indebito di Fentanyl. La sostanza, comunemente conosciuta come la “droga degli zombie”, è estremamente potente e può provocare overdose mortali. Anche se le cifre attuali delle vittime sono ancora relativamente basse, il loro aumento costante è considerato allarmante dalle autorità sanitarie.
Preoccupazioni dei medici e piano di prevenzione del governo
Filippo Anelli, presidente della Fnomceo, ha commentato il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e di altri oppiacei. Ha elogiato il governo per la strategia adottata, ma ha sottolineato che manca un riferimento specifico al ruolo dei medici nella prevenzione dell’abuso di queste sostanze.
Avvertimento di possibili rischi in arrivo
Un medico di Macerata ha espresso preoccupazione riguardo alla possibile diffusione del Fentanyl in Italia. Ha affermato di temere che il problema potrebbe arrivare anche nel paese e che potrebbe essere difficile rilevarlo. Ha inoltre sottolineato che il fai-da-te, riferendosi all’uso improprio di droghe, sta venendo sostituito dal marketing imprenditoriale delle organizzazioni criminali.
La soluzione proposta dal ministro dell’Istruzione
Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, propone di affrontare il pericolo del Fentanyl attraverso programmi educativi nelle scuole. Ritiene che sia fondamentale informare i giovani sugli effetti devastanti di questa droga e fornire loro strumenti per prendere decisioni consapevoli e sicure riguardo alla droga.
Summary:
- Il Sottosegretario alla Presidenza del consiglio Alfredo Mantovano ha tenuto un incontro con Antony Blinken a Vienna per discutere dell’allarme del Fentanyl in Italia.
- La sostanza si sta diffondendo anche in altre città italiane tramite canali clandestini.
- Ogni settimana vengono segnalati tentativi di approvvigionamento indebito di Fentanyl.
- Il Fentanyl è una sostanza estremamente potente e pericolosa, spesso chiamata “droga degli zombie”.
- Il Piano nazionale di prevenzione contro l’uso improprio di Fentanyl e altri oppiacei è stato commentato dal presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.
- Un medico di Macerata avverte dei possibili rischi e teme che il problema del Fentanyl possa arrivare anche in Italia.
- Il ministro dell’Istruzione propone programmi educativi nelle scuole per affrontare il pericolo del Fentanyl.