Il giovane team di Possibility Space è stato chiuso e il capo dello studio ha dato la colpa ai dipendenti che hanno fatto leak di informazioni alla stampa. Questo avvenimento si è verificato a Redmond, Washington, negli Stati Uniti, nel mese di settembre 2021. Secondo il rapporto di Kotaku, fonti interne hanno rivelato che il team di sviluppatori responsabile di “State of Decay”, un videogioco di successo pubblicato da Xbox Game Studios, è stato chiuso a causa delle informazioni trapelate alla stampa. Il capo dello studio, Jeff Strain, avrebbe accusato i dipendenti che hanno fatto leak di creare una cultura tossica e di insubordinazione, minando così lo sviluppo del gioco e la reputazione dello studio. Questo è un evento significativo per l’industria dei videogiochi, in quanto evidenzia i rischi associati alla divulgazione non autorizzata di informazioni e le conseguenze che può avere su un team e sulla sua produzione.
Gli effetti della chiusura dello studio di Possibility Space
La chiusura del team di sviluppatori di Possibility Space ha avuto un impatto significativo sulla comunità dei videogiocatori e sull’industria dei videogiochi. “State of Decay” è un titolo di successo che ha guadagnato una vasta base di fan, ed era attesa con ansia una possibile continuazione o un nuovo capitolo. Tuttavia, con lo studio che viene chiuso, il futuro del franchise e dei suoi sviluppatori è ora incerto.
La decisione di chiudere lo studio è stata attribuita ai leak di informazioni alla stampa da parte dei dipendenti stessi. Secondo le fonti interne citate da Kotaku, ciò ha creato una massiccia perdita di fiducia tra il capo dello studio e i dipendenti, e ha contribuito a un ambiente lavorativo tossico e insubordinato. Questo è una sfida comune per molte aziende che dipendono dall’innovazione e dalla segretezza nella creazione di nuovi prodotti.
Considerazioni sull’industria dei videogiochi
L’industria dei videogiochi è conosciuta per la sua competizione feroce e per i progetti altamente segreti in fase di sviluppo. Le informazioni non autorizzate che trapelano alla stampa possono danneggiare la reputazione di uno studio di sviluppo e compromettere la strategia di marketing di un videogioco. La chiusura del team di Possibility Space è un esempio di come i leak di informazioni possono avere conseguenze serie e portare a licenziamenti e alla fine di promettenti progetti.