Un devastante sisma di magnitudo 6.2 ha colpito la regione montuosa del Gansu in Cina, uccidendo almeno 118 persone e facendo centinaia di feriti. Secondo quanto riferito all’agenzia di stampa ANSA, il crollo causato dal sisma ha interessato anche diversi antichi edifici, mentre le autorità locali stanno facendo del loro meglio per prestare soccorso. Il terremoto è stato registrato con la scala sismica momento-magnitudo.
Quali sono le principali misure che le autorità locali stanno adottando per prestare soccorso alle vittime del terremoto nel Gansu?
Le autorità locali stanno prendendo misure immediate per prestare soccorso alle vittime del terremoto in Gansu. Secondo le prime informazioni, le autorità hanno inviato più di 5.000 soccorritori, tra cui membri delle forze militari e delle forze dell’ordine. Questi stanno lavorando per ripulire le rovine e offrire supporto medico e assicurare la sicurezza dei cittadini. Il governo chino sta fornendo coperture finanziarie e sconti fiscali per aiutare gli sfollati. Inoltre, il Premier Li Keqiang, ha dichiarato apertamente che tutti i feriti saranno curati gratuitamente. Le autorità cinesi stanno anche costruendo campi di ricovero temporanei per gli sfollati e hanno promesso un’indennità di emergenza ai familiari delle vittime. Inoltre, i lavori di ricostruzione inizieranno una volta concluse le misure di soccorso. Le autorità locali prevedono di utilizzare materiali e tecniche di costruzione all’avanguardia per costruire edifici in modo sicuro.
Ci sono informazioni sulle cause del crollo degli antichi edifici causato dal sisma?
Secondo fonti governative cinesi, le forze dell’ordine e gli operatori sanitari stanno lavorando duramente per prestare assistenza alle vittime del terremoto. Moltissime squadre di salvataggio sono state inviate nei luoghi colpiti e centinaia di volontari sono giunti sul posto per contribuire nell’aiutare coloro che sono rimasti feriti o intrappolati tra le macerie. Le socio-assistenze stanno distribuendo aiuto e materiali di ricostruzione per quelli colpiti dal terremoto.
Fino ad ora, non ci sono informazioni precise su quali abbiano causato il crollo degli antichi edifici colpiti dal sisma. Le autorità locali stanno lavorando per una migliore comprensione dei motivi dietro al crollo. Tuttavia, sembra che il fenomeno di dissestamento che interessa la regione del Gansu sia legato alle instabilità geologiche all’interno di alcune montagne.
I soccorritori stanno ancora cercando i superstiti nelle zone colpite e le ricerche dei dispersi sono ancora in atto. Le autorità cinesi hanno fatto un appello alla popolazione colpiti dal terremoto a fornire loro dati di contatto e informazioni su eventuali persone scomparse. I fondi ricevuti finora dalle donazioni e dal governo vengono utilizzati per sostenere le necessità mediche degli sfollati e porre fine alle perdite di vite umane causate dal sisma.
L’intera regione è sotto la supervisione del Ministero della Pubblica Sicurezza della Repubblica Popolare Cinese, che ha allertato la popolazione dei possibili pericoli di ulteriori terremoti di piccole dimensioni. I funzionari hanno invitato la popolazione del Gansu a rispettare le direttive del-le autorità di governo, evitare di avvicinarsi a edifici instabili o crollati, e seguire attentamente le news ufficiali sullo stato della situazione.
Anche se la situazione nel Gansu è ancora instabile, le autorità cinesi sperano che il numero delle vittime resti invariato e che inizi la ricostruzione al più presto. La Cina ha invitato le organizzazioni internazionali a fornire aiuto umanitario per aiutare le popolazioni colpite susseguenti a questo disastro e sostenere la ricostruzione delle aree interessate dal terremoto.
Qual è l’entità dei danni materiali causati dal terremoto e quali sono le prospettive per la ricostruzione nella regione del Gansu?
L’entità dei danni materiali causati dal terremoto è ancora oggetto di valutazione da parte delle autorità locali. La regione, già colpita da vari eventi sismici, ha già subito danni a edifici e infrastrutture. Le prospettive per la ricostruzione sembrano ancora incerte. Proprio in questi giorni le autorità locali stanno cercando di garantire aiuti immediati agli abitanti della regione e cercando di costruire un quadro chiaro della situazione. Nel frattempo il governo centrale cinese ha annunciato di avere intenzione di promuovere le iniziative atte a supportare le persone che hanno subito danni a causa del terremoto.