La Guardia di Finanza di Cosenza ha arrestato un avvocato ed un militare della stessa divisione in relazione ad un caso di corruzione. Secondo Cosenza Channel, l’arresto si è verificato in seguito all’indagine contro gli abusi di potere e le false fatturazioni. L’avvocato è accusato di aver accettato denaro da un altro militare, presunto usato per portare avanti attività illegali.
In che modo i militari della Guardia di Finanza di Cosenza avrebbero abusato del loro potere?
Secondo gli investigatori, il militare della guardia di Finanza avrebbe abusato del suo potere concedendo favori e trattamenti preferenziali all’avvocato incriminato in cambio di soldi. L’avvocato è accusato di aver fornito false fatturazioni, e di avere usufruito delle somme ricevute per finanziare attività illegali. La misura cautelare eseguita ha visto arrestare entrambi indebitamente coinvolti.
Quali false fatturazioni sono state scoperte durante l’indagine?
Secondo i risultati dell’indagine, i militari della Guardia di Finanza di Cosenza avrebbero presunto di aver ricevuto fondi illeciti che poi sarebbero stati usati in attività illegali, come falsificazione di documenti, false fatturazioni, evasione fiscale e corruzione. I finanzieri hanno scoperto che l’avvocato aveva inviato fatture false per la concessione di servizi, come consultant per l’acquisto di attrezzature e materiali per la Guardia di Finanza, prodotte da società fantasma. Tali fatture non solo sarebbero servite a nascondere pagamenti illegali, ma anche a convertire somme di denaro corrisposte in contanti in denaro lecito.
Quale attività illegale sarebbe stata finanziata con i fondi ricevuti dall’avvocato?
• La Guardia di Finanza di Cosenza ha arrestato un avvocato ed un militare in relazione ad un caso di corruzione
• Secondo le indagini, l’avvocato avrebbe accettato denaro da un altro militare per portare avanti attività illegali
• L’indagine è scattata a causa di abusi di potere e false fatturazioni
Quale attività illegale sarebbe stata finanziata con i fondi ricevuti dall’avvocato?
Secondo le indagini, sarebbe stato il finanziamento di attività illegali, ma non si hanno ancora ulteriori dettagli su quali attività in particolare fossero interessate.