L’INPA (Insegnanti di Organizzazione e Programmazione dell’Educazione Motoria) ha annunciato che il 6 settembre sarà la data di scadenza della propria competizione inerente titoli ed esami abilitanti. Il programma proposto ha un oggetto particolare dell’educazione motoria nella scuola primaria. Secondo le fonti di Orizzonte Scuola Notizie, il concorso sarà un’ottima opportunità per chi è interessato a partecipare al programma di educazione motoria nella scuola primaria.
Quali sono le discipline che l’INPA specifica nella sua competizione?
L’INPA specifica che le discipline che fanno parte del concorso sono didattica, teoria e pratica dell’attività motoria, teoria e pratica del gioco operativo, teoria e pratica della danza sportiva, teoria e pratica dell’educazione artistica, teoria e pratica dello sport olimpico e teoria e pratica delle tecniche atletiche di base. Il programma si impegna a fornire l’educazione motoria nella scuola primaria in modo creativo e inclusivo. Accanto alle aree di formazione tradizionale, il programma include anche uno studio delle scienze sportive, promuovendo lo sviluppo interculturale attraverso esperienze innovative, lavori di laboratorio, simposi scientifici, dibattiti e visite.
La partecipazione alla competizione comporta non solo un’opportunità di formazione, ma anche di crescita professionale e personale. Gli iscritti acquisiscono conoscenze teoriche nelle discipline indicate dall’INPA, così come quelle pratiche, che saranno utili nell’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria.
I requisiti necessari per partecipare al concorso includono l’essere in possesso di una laurea nelle discipline accademiche richieste dal bando, essere iscritti presso l’elenco degli insegnanti della FIAV (Federazione Italiana delle Associazioni dei Veicoli) e un titolo abilitante secondo il DPR 212/2007.
Per chi ha deciso di partecipare, la preparazione dovrà essere conclusa entro la data del 6 settembre per presentarsi ai titoli ed esami abilitanti che garantiranno l’iscrizione nei programmi inseriti. Per quanto riguarda le modalità di iscrizione, anch’esse vanno presentate entro la data indicata. Si ricorda che tutte le richieste di partecipazione devono essere accompagnate da una copia del curriculum vitae e una lettera di presentazione.
Pertanto, si consiglia a tutti coloro che sono interessati ad iscriversi al concorso dell’INPA, di consultare il diario ufficiale della federazione per saperne di più sui contenuti del bando. Le domande di iscrizione e la documentazione dovranno essere presentate entro la data indicata.
Quali sono i requisiti necessari per iscriversi al concorso?
Per registrarsi al programma di educazione motoria tutti i candidati devono avere una formazione pregressa adeguata nelle seguenti discipline: Educazione Fisica, Scienza dello Sport, Educazione per l’Organizzazione e la Programmazione dell’Educazione Motoria. Inoltre, i candidati devono essere in grado di dimostrare una formazione specifica nella teoria e nella pratica dell’Educazione Motoria.
Coloro che soddisfano i requisiti elencati potranno registrarsi al concorso ed essere ammessi a sostenere l’esame abilitante che verrà organizzato dall’Istituto Nazionale per la Promozione dell’Educazione Motoria. Durante il corso, i candidati dovranno sostenere un esame scritto, un esame pratico ed un colloquio conoscitivo.
Un ulteriore requisito è la partecipazione a un seminario di formazione obbligatorio prima della presentazione dell’apposito test. Al seminario saranno offerti tantissimi contenuti formativi dai quali i partecipanti potranno trarre conoscenze ai fini della partecipazione al test. Gli argomenti affrontati saranno: introduzione alla Educazione Motoria, principi teorici e metodologici, programmi educativi e sviluppo della competenza.
Considerato che il termine per la registrazione al programma è fissato per il 6 settembre 2018, i candidati interessati hanno solo un breve periodo per prepararsi ai titoli ed esami abilitanti. Sebbene il tempo sia limitato, considerando tutte le vantaggiose opportunità che offre il programma, l’iscrizione al concorso vale sicuramente la pena.
Quanto tempo gli studenti hanno per prepararsi ai titoli ed esami abilitanti al termine del concorso?
Gli interessati al programma avranno circa sei settimane per prepararsi al concorso e inviare domanda e documenti. Infatti, il termine ultimo per candidarsi è il successivo 6 Settembre. In questo lasso di tempo ciascuno studente dovrà prepararsi al meglio in vista del conseguimento dei titoli ed esami abilitanti. Cliccando sul sito di Orizzonte Scuola Notizie si può avere maggiori informazioni e capire quali sono i requisiti necessari per partecipare a questo concorso. Nello specifico, vengono specificate varie discipline che l’INPA utilizzerà nella sua competizione.