Il 8 aprile, il Gruppo Astrofili Palidoro ha ottenuto un bellissimo primo piano della cometa 12P/Pons-Brooks mentre si avvicina al Sole. La cometa periodica 12P/Pons-Brooks è stata scoperta nel 1812 da William Robert Brooks e prende il suo nome da lui e da Jean-Louis Pons, un celebre astronomo del XVIII secolo. Questa cometa ha una periodicità di circa 70 anni e si avvicinerà alla nostra stella in aprile, diventando visibile ad occhio nudo.
Un evento spaziale importante
L’apparizione della cometa 12P/Pons-Brooks è un evento spaziale importante che avviene contemporaneamente alla grande eclissi solare dell’8 aprile. Mentre gli appassionati di astronomia attendono con trepidazione l’osservazione di questa rara eclissi, possono anche godersi lo spettacolo della cometa del diavolo.
L’immagine di un passaggio celestiale
Il Gruppo Astrofili Palidoro ha elaborato un’immagine del passaggio della cometa 12P/Pons-Brooks nei cieli della campagna romana. Questa immagine ci permette di ammirare la cometa mentre si avvicina al Sole, mostrando la sua forma affascinante e le sue dimensioni imponenti, che superano quelle del Monte Everest.
Cometa del Diavolo
La cometa 12P/Pons-Brooks è anche conosciuta come la Cometa del Diavolo, a causa della sua forma peculiare che ricorda delle corna. Questo nome suggestivo contribuisce ad aumentare l’interesse e l’entusiasmo degli appassionati di astronomia, che si preparano ad ammirare questo spettacolo celeste unico.
Citazioni:
“L’apparizione della cometa 12P/Pons-Brooks aggiunge un elemento extra all’interesse verso la grande eclissi solare dell’8 aprile, fornendo agli appassionati di astronomia un motivo in più per alzare lo sguardo al cielo”, afferma un membro del Gruppo Astrofili Palidoro.