Nell’inchiesta della Procura distrettuale antimafia di Catania emerge il ruolo che avrebbe assunto un avvocato del Foro di Siracusa nel coinvolgimento di alcune figure politiche nella gestione illecita di appalti pubblici. L’indagine riguarda il comune di Paternò, in provincia di Catania, e risale al periodo tra il 2019 e il 2020. L’avvocato sarebbe stato il tramite tra l’amministrazione comunale e la Sicilian Mafia, guidata da Benedetto Santapaola, per favorire l’assegnazione di appalti a imprese controllate dalla criminalità organizzata.
Indagini e richieste di arresto
Per il sindaco di Paternò, Nino Naso, e per l’assessore Salvatore Comis la procura aveva chiesto l’arresto, che è stato rigettato dal gip. Tuttavia, entrambi sono stati posti ai domiciliari in attesa del processo. Secondo gli investigatori, il sindaco e l’assessore sarebbero coinvolti nel sistema corruttivo creato per favorire la mafia nell’assegnazione degli appalti pubblici. Naso, che è stato eletto con liste civiche nel giugno 2020, avrebbe avuto un ruolo chiave nella gestione illegale degli appalti, mentre Comis sarebbe stato coinvolto in attività di riciclaggio di denaro proveniente dalla mafia.
Operazione “Athena”
Su delega della Procura Distrettuale della Repubblica e Direzione Distrettuale Antimafia, i Carabinieri del Comando Provinciale di Catania stanno eseguendo l’operazione “Athena”. Oltre 300 Carabinieri sono coinvolti nelle province di Catania, Siracusa e Teramo per l’esecuzione di numerosi arresti e perquisizioni domiciliari. L’obiettivo dell’operazione è smantellare gli affari illeciti della mafia e gli intrecci con le istituzioni locali, che avrebbero favorito l’ascesa e il mantenimento del potere criminale nella gestione degli appalti pubblici.
- Inchiesta antimafia coinvolge avvocato di Siracusa nel coinvolgimento di politici nella gestione illecita di appalti pubblici a Paternò;
- Sindaco e assessore di Paternò posti ai domiciliari in attesa del processo;
- Ruolo chiave del sindaco nella gestione illegale degli appalti;
- Carabinieri eseguono operazione “Athena” per smantellare affari illeciti della mafia e intrecci con le istituzioni locali;
- Oltre 300 Carabinieri coinvolti nelle province di Catania, Siracusa e Teramo