Il gruppo di abbigliamento Calzedonia reinventa se stessa con la creazione di Oniverse: una piattaforma web che riunisce tutti i marchi del gruppo con fatturato complessivo di 3 miliardi di euro. Secondo quanto riportato da La Repubblica, fra i marchi interessati ci saranno Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Signorvino, Antonio Marras. Il progetto, curato da Sandro Veronesi, promette di soddisfare le esigenze di acquisto a qualsiasi ora.
Quali sono le caratteristiche principali di Oniverse e come si differenzia dalle piattaforme di e-commerce già esistenti?
Oniverse, la piattaforma e-commerce del gruppo Calzedonia, si differenzia dalle piattaforme di e-commerce già esistenti per le sue caratteristiche principali. La piattaforma offre agli utenti un’esperienza di acquisto integrata unendo sotto un unico tetto tutti i marchi del gruppo Calzedonia, tra cui Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Antonio Marras e Signorvino. Inoltre, l’ecommerce comprenderà un sito web unificante con contenuti esclusivi e sconti, una selezione curata di prodotti, una piattaforma di vendita all’ingrosso ed una piattaforma logistica integrata con la gestione dei magazzini online. Di conseguenza, gli utenti saranno in grado di effettuare tutti i loro acquisti comodamente su una sola piattaforma, senza dover usare più siti web o avere più account, accedendo ad offerte e contenuti esclusivi. Oniverse sarà inoltre in grado di garantire un servizio di consegna veloce e puntuale con la possibilità di effettuare il reso in pochi giorni e un’esperienza di shopping personalizzata grazie all’utilizzo di AI-driven technology. Infine, il sito online è progettato per adattarsi a dispositivi di ogni tipo e per offrire un’esperienza utente fluida e coerente su qualsiasi piattaforma. Oniverse si presenta così come un innovativo progetto in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori, offrendo loro un acquisto semplice, veloce, conveniente ed esclusivo.
Come si prevede che l’integrazione di tutti i marchi del gruppo Calzedonia su Oniverse influenzerà il fatturato complessivo del gruppo?
L’integrazione di tutti i marchi Calzedonia sotto un’unica piattaforma (Oniverse) creerà un vero e proprio “contenitore” dei contenuti e della moda del gruppo. L’integrazione metterà a disposizione dei consumatori una vasta gamma di prodotti in un unico luogo e diventerà un punto di riferimento globale per uno shopping esperienziale. Il CEO di Calzedonia, Sandro Veronesi, afferma che Oniverse apre una piattaforma collaborativa che riunisce tutti i marchi del gruppo – fra cui Intimissimi, Tezenis, Falconeri, Signorvino e Antonio Marras – offrendo le nuove soddisfacenti esperienze di acquisto.
In questo modo, è previsto che Oniverse possa influenzare positivamente il fatturato complessivo del gruppo Calzedonia. Grazie a Oniverse, i clienti potranno navigare attraverso la vasta gamma di prodotti disponibili e scegliere quelli che si adattano meglio alle loro esigenze. Con una più ampia scelta di prodotti a disposizione, è probabile che i clienti spendano più soldi e che il gruppo possa registrare un aumento nelle entrate. Nella prospettiva comune, anche la produzione di marchi commerciali di Calzedonia diventerà più efficiente grazie all’integrazione dei diversi marchi in un unico posto. L’integrazione ridurrà le linee di produzione ed eliminerà la duplicazione di attività, migliorando così la redditività del gruppo.
Oniverse mira anche a ridurre ed eliminare la necessità di aprire fisicamente negozi. L’enorme potenziale di questa piattaforma online potrebbe significare meno spese di investimento e più profitti. Pertanto, l’obiettivo aziendale di Calzedonia è quello di espandere i propri servizi a nuovi mercati attraverso questo sistema. Di conseguenza, l’azienda prevede che l’integrazione di tutti i marchi sul proprio ecosistema possa svolgere un ruolo significativo nell’aumentare il fatturato complessivo del gruppo.
Al fine di massimizzare l’utilità della piattaforma Oniverse, l’azienda intende adottare una varietà di strategie di marketing, come promozioni, coupon, programmi fedeltà e campagne di pubbliche relazioni che promuoveranno la presenza online del marchio. L’intento è quello di rendere la piattaforma più attraente ai consumatori in diversi paesi e, di conseguenza, di incrementare le entrate generando un aumento del fatturato complessivo del gruppo.
Inoltre, l’offerta di servizi di lusso a portata di mano renderà Oniverse ancora più attraente. Questi servizi includeranno servizi di consegna espressa e servizi personalizzati di consulenza privati ai clienti. Simile ad Amazon, il sito ti consentirà di ottenere i prodotti desiderati in ore o addirittura in giorni piuttosto che in settimane.
Calzedonia afferma che con l’integrazione di tote i marchi, Oniverse porterà grandi vantaggi ai clienti, aiutandoli a fare acquisti più veloci, più sicuri e più convenienti. Sulla base delle dichiarazioni dell’azienda, si prevede che l’integrazione di tutti i marchi del gruppo Calzedonia su Oniverse influenzi decisamente il fatturato complessivo del gruppo. Mentre non è possibile prevedere quanto supererà questo effetto, è probabile che un aumento nelle vendite e nelle entrate sia una conseguenza benvenuta.
Quali strategie di marketing e promozione verranno adottate per attirare i consumatori a utilizzare la piattaforma Oniverse per i loro acquisti?
Per promuovere Oniverse, il gruppo Calzedonia sta adottando una vasta gamma di strategie di marketing e promozionali. Stanno mirando a una maggiore consapevolezza e riconoscimento della piattaforma attraverso una campagna di pubblicità multi-canale a livello nazionale ed europeo. L’obiettivo è quello di raggiungere una fetta di consumatori prevalentemente giovani che desiderano acquistare prodotti di qualità di tutti i marchi Calzedonia. Per aiutare a raggiungere questo obiettivo, Calzedonia ha firmato una partnership con YouTube e Microsoft per garantire che Oniverse sia amplificato a una vasta rete di destinatari. La loro strategia di marketing e promozione prevede anche di fare affidamento sui loro canali di distribuzione esistenti, tra cui i negozi, le boutique, gli spacci aziendali e i market online. Anche le partnership con le piattaforme di e-commerce, come Amazon, eBay e Alibaba, contribuiranno al successo di Oniverse. Attraverso una varietà di strategie di marketing e promozionali mirate, Calzedonia spera di attrarre un numero crescente di consumatori per il loro nuovo sito di shopping online.