Botta e risposta sui social: «Pippo Baudo dell’area a nord di Napoli».
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta Fb sui vip “scelti dalla Meloni per promuovere…, definisce deridendolo Don Maurizio Patriciello, un prete dell’area nord di Napoli. De Luca, noto per il suo linguaggio tagliente e diretto, ha ironizzato sul fatto che Patriciello sia un rappresentante dell’area nord di Napoli, paragonandolo a Pippo Baudo, celebre presentatore televisivo originario della stessa zona.
Il duro attacco del Presidente della Regione Campania al prete della Terra dei Fuochi
Dopo il commento sarcastico di De Luca su Don Maurizio Patriciello, il sacerdote ha risposto all’attacco, affermando di sentirsi tradito dalle spalle. Secondo Patriciello, il presidente della Regione Campania ha mancato di rispetto verso di lui e verso l’area nord di Napoli, che è stata colpita duramente dagli effetti dell’inquinamento e delle attività illecite legate alla Terra dei Fuochi.
Questo episodio ha scatenato una polemica sui social media e ha sollevato interrogativi su come i politici utilizzino i social network per comunicare con il pubblico. Molti si sono schierati con De Luca, sostenendo che il suo commento fosse solo una battuta scherzosa, mentre altri hanno criticato il presidente della Regione Campania per la mancanza di rispetto verso il ruolo di un sacerdote e il suo linguaggio spregiativo.
L’area nord di Napoli è da tempo al centro delle polemiche per le sue condizioni di degrado e per l’inquinamento causato dalla Terra dei Fuochi, un’area industriale dove sono state bruciate illegalmente tonnellate di rifiuti tossici. Patriciello è stato un attivista per la bonifica della Terra dei Fuochi e ha lavorato per sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi ambientali e sanitari che affliggono la sua comunità.