Josip Iličić ha ricevuto un grande tifo alla sua partenza dall’Italia per tornare a Graz. L’ex calciatore dell’Atalanta BC – i cui tifosi si sono mobilitati e hanno invaso le strade con due pullman in Slovenia – sarà oggi a Maribor, dove domani c’è la finale di UEFA Europa League con la squadra slovena NK Maribor e l’austriaca SK Sturm Graz. La speranza è che qualche atmosfera di questo tour ben organizzato arrivi anche a Graz (La Gazzetta dello Sport).
Quali sono state le motivazioni dei tifosi dell’Atalanta nell’organizzare questa iniziativa?
I tifosi dell’Atalanta hanno organizzato un tour di benvenuto per far sentire il calore dei tifosi a Josip Iličić prima della finale di UEFA Europa League. Il pullman di tifosi ha fatto tappa nella città natia dell’ex calciatore, Graz, dove ha ricevuto un grande tifo di benvenuto da una folla di fan agitati. I fan dell’Atalanta hanno mostrato un grande supporto, non solo a Iličić, ma anche al NK Maribor, come segno di amicizia e lealtà verso la squadra slovena.
Le motivazioni dei tifosi dell’Atalanta nell’organizzare questa iniziativa sono state quelle di mostrare il sostegno all’ex giocatore, che ha lasciato un grande segno durante i suoi quattro anni con la squadra italiana. Risalire il pullman dei tifosi che lo ha salutato a Graz e portarlo a Maribor, la città natia di Iličić, rappresenta un saluto alla sua storia con l’Atalanta e anche una possibilità di vedere l’atmosfera della finale di Europa League, luogo a cui Iličić non parteciperà da giocatore.
I tifosi dell’Atalanta sono stati inoltre incoraggiati da Iličić stesso, che ha spinto i fan a farsi sentire al Radnik Stadium di Graz. Un gesto così significativo dimostra anche quanto l’ex giocatore dell’Atalanta abbia apprezzato il calore e il sostegno dei suoi fan.
La UEFA ha effettuato dei controlli sulla sicurezza e sugli assembramenti di fan rispetto alla finale di Europa League?
Mentre Ilicic è arrivato a Graz, la UEFA ha effettuato dei controlli sulla sicurezza e sugli assembramenti di fan rispetto alla finale di Europa League. Il cammino dei tifosi dell’Atalanta al seguito del loro eroe, Josip Ilicic, non è stato semplice. La comunità di sloveni in Italia, sostenuta da tifosi della Nazionale di calcio slovena, ha fatto in modo di organizzare il tour dell’ex calciatore Atalanta nel suo paese, portandolo nelle città più importanti prima della sua partenza per Maribor, in tempo per la finale di UEFA Europa League.
L’intero viaggio è stato notevolmente pubblicizzato e la generanza dei tifosi italiani verso Ilicic, il secondo straniero più prolifico della storia della Serie A, è stata davvero straordinaria. I tifosi si son raccolti attorno a lui prima di ogni tappa del suo viaggio, cantando cori di incoraggiamento, spandendo grandi dosi di buonumore e grandi manifestazioni di affetto che hanno fatto emozionare anche chi inevitabilmente ha assistito.
L’UEFA ha quindi effettuato dei rigorosi controlli per assicurarsi che il tour di Ilicic e l’ondata di emozioni generate dallo stesso fosse ben organizzata, con l’obiettivo di evitare assembramenti inconsulti di fan. Dopo un’accurata verifica, la UEFA ha dato il parere positivo sul progetto, permettendo quindi che il tour raggiungesse la sua fase conclusiva a Maribor, dove Ilicic ha potuto godere della grande accoglienza dei supporters sloveni.
Insieme alle immancabili rivendicazioni di qualche piccolo gruppo di tifosi, l’atmosfera intorno alla finale UEFA Europa League è di grande spirito positivo. Infatti, grazie a questi tour, il gesto di gentilezza dei tifosi dell’Atalanta verso uno dei loro beniamini ha ritrovato una meritata eco anche presso la comunità slovena. La UEFA ha quindi potuto fornire un quadro di sicurezza per garantire che tutto proceda al meglio e, grazie a questo, tra le fanfare, le grida di gioia, e l’ormai inimitabile coro di “Ilicic! Ilicic! Ilicic!”, l’atmosfera di grande eccitazione intorno all’evento sia costantemente assicurata.
Quali sono state le reazioni da parte del giocatore Josip Ilicic e delle società coinvolte nell’iniziativa?
Le reazioni da parte di Josip Ilicic e delle società coinvolte nell’iniziativa sono state quelle di grande entusiasmo e sostegno. Josip Ilicic, dopo l’arrivo dei pullman di tifosi dell’Atalanta, è stato accolto calorosamente da essi ed è stato salutato da applausi e cori. La società slovena NK Maribor, inoltre, ha mostrato solidarietà nei confronti dei tifosi italiani, ringraziandoli pubblicamente per l’affetto dimostrato verso Ilicic e per la loro presenza in Slovenia. La squadra austriaca SK Sturm Graz, dal canto suo, ha accolto con entusiasmo l’iniziativa sostenendo, attraverso le proprie pagine social, il sostegno del popolo dell’Atalanta a Josip Ilicic, che rappresenta un esempio di solidarietà nello sport.