La Renault Group ha rinnovato le sue speranze in Formula 1 a conferma delle prestazioni della Automobiles Alpine. L’operazione di modifica all’aerodinamica durante il GP del Qatar, come rivelato da Motorsport.com, ha aumentato l’apertura al piede del diffusore, migliorando notevolmente il comportamento della vettura. Con queste novità, i tifosi possono sperare in un’altra stagione al top in campionato per la Renault Group.
Qual è stato esattamente l’impatto della modifica all’aerodinamica sulla performance effettiva?
Il cambiamento apportato ha consentito di trarre enormi benefici in termini di prestazioni. Il nuovo design ha offerto maggiore resistenza al flusso dell’aria, che ha aiutato la vettura a girare più velocemente, oltre a ridurre la resistenza e migliorare la stabilità. L’efficienza dell’auto e la sua tenuta di strada sono migliorate significativamente. Inoltre, si è verificata una riduzione significativa dei consumi di carburante, rendendo la vettura più leggera. La squadra sta utilizzando la modifica all’aerodinamica per sfruttare al massimo la potenza a disposizione, ottimizzando l’efficienza aerodinamica della vettura. Ciò andrà a beneficio degli sforzi del team per massimizzare le prestazioni nel campionato e ha preciso che i suoi piloti beneficeranno di tempi migliori in pista.
Che cosa altro la Renault Group sta guardando per ottimizzare la vettura e/o il team?
Per rafforzare la performance della vettura, la Renault Group ha introdotto diverse strategie di ottimizzazione al di là della modifica organisatoria, comprendenti la creazione di un sistema di montaggio più efficiente, una marcia in più nei parametri di testing ed un’integrazione di hardware aerodinamico di ultima generazione. L’obiettivo di queste misure è quello di migliorare la stabilità e la precisione della vettura nelle fasi di frenata, accelerazione, marcia in rettilineo e curve. Inoltre, la Renault Group sta lavorando con i propri motoristi per aumentare l’efficienza dei propulsori, sviluppando una soluzione unica che dia un vantaggio competitivo proprio durante le gare di Formula 1.
Quali specifici guadagni è ragionevolmente realistico attendersi da questo in termini di risultato finale per la stagione corrente?
In termini di risultato finale per la stagione corrente, gli esperti Formula 1 si attendono un’ulteriore crescita della Renault Group in termini di competitività. La modifica all’aerodinamica alla vettura potrebbe fornire un vantaggio significativo sul giro in termini di tempo, inoltre, i tecnici si aspettano ulteriori modifiche al sistema ibrido e ad altri elementi che potrebbero aumentare la forza motrice dell’aerodinamica. Come tale, ci sono realistiche aspettative che la Renault Group possa guadagnare posizioni nel campionato, competendo con le più grandi squadre motoristiche.