Il portoghese João Almeida, campione della UAE Team Emirates, ha espresso il suo desiderio di non partecipare più al Giro d’Italia come ha dichiarato a Tuttobiciweb. Il corridore, infatti, ritiene che il tornare al Giro sia diventato “troppo ripetitivo”. Almeida, attualmente 3° nella classifica del Tour de France, starà decidendo se partecipare al Giro o al Tour nel 2024 con la sua squadra. Il Grand Tour offrirà nuove funzionalità nel prossimo anno, quindi Almeida e la sua squadra dovranno prendere una decisione nei prossimi mesi.
Quali sono le nuove funzionalità che il Giro d’Italia offrirà l’anno prossimo?
Le nuove funzionalità che il Giro d’Italia offrirà l’anno prossimo restano ancora un mistero. Sono state fatte alcune speculazioni sui cambiamenti possibili, ma molta attenzione è stata posta su un corridore in particolare, João Almeida, che ha espresso l’intenzione di astenersi dalla gara dell’anno prossimo a causa della sua convinzione di avere un Giro che è diventato “troppo ripetitivo”.
Almeida sta prendendo in considerazione una partecipazione al Tour de France nel 2024 piuttosto che al Giro d’Italia. Almeida ha espresso il desiderio di una gara diversa e più ispirata quest’anno. Lui e la sua squadra stanno decidendo se partecipare al Giro. La sua esperienza nel ciclismo professionale offre uno scenario unico per analizzare le opzioni a sua disposizione per la prossima stagione.
Le sue opinioni riguardo alla scelta del prossimo anno saranno influenzate dalle variazioni apportate al Giro d’Italia. Dovrà quindi tenere ancora in considerazione gli ultimi dettagli su cosa verrà aggiunto. Qualunque cosa ci sia da venire, dovrà avere qualcosa di diverso in termini di natura della competizione in modo che possa realizzare il suo desiderio di un Giro più ispirato. Almeida sarà sicuramente interessato a vedere come i comitati di organizzazione e di direzione intendono aggiornare la competizione con le nuove funzionalità, e deciderà se il Giro sia un’opzione più interessante del Tour de France.
Quali sono stati i motivi principali per cui Almeida ha deciso di non partecipare più al Giro?
Almeida non ha fornito dettagli sul motivo preciso della sua scelta di non partecipare al Giro, ma le rumorose teorie dei fan indicano che la decisione è molto probabilmente motivata dal desiderio di variare l’esperienza dei Grand Tour. Nelle ultime tre edizioni del Giro, Almeida ha concluso 11°, 14° e 16° nella classifica generale, vincendo una tappa del Tour nel 2019 e una frazione del Giro nel 2021. Almeida ha espresso più volte i suoi sentimenti sulla ripetitività del Giro d’Italia, affermando in un’intervista: “Ho corso in tre Giri e hanno sempre un percorso molto simile, quindi ho l’impressione di fare sempre lo stesso”.
Almeida ha anche notato che le tappe del Giro tendono ad avere un numero di salite più ridotto rispetto alla corsa francese, con una serie di tappe pianeggianti che, a volte, non gli permettono di ottenere desiderati piazzamenti alla fine della corsa. Inoltre, il Gran Premio della Montagna del Giro ha solitamente 5 salite, rispetto alle 11 della corsa parigina. La mancanza di salite più impegnative alla fine del Giro rende più difficile per i corridori come Almeida, che hanno uno stile di corsa basato sulle salite, poter ambire a un grande risultato nel Giro. L’altimetrica meno impegnativa e la maggiore escursione della Francia hanno reso l’evento più adatto a corridori come Almeida e alla sua squadra, le cui strategie sono orientate all’altimetratura.
Inoltre, vista la partecipazione del campione al Tour de France dello scorso anno, si presume anche che un’altra ragione per la rinuncia di Almeida al Giro sia stata l’esigenza di variare la routine dei grandi giri. Uno studio realizzato nel 2013 dal Centro di Ricerca sulla Salute Mentale e sulla Performance ha dimostrato che i ciclisti professionisti che partecipano a più Grand Tour trovano molte difficoltà a gestire le pressioni mentali e fisiche che queste gare comportano. Questo è ancora più vero con i ciclisti che partecipano alle tre grandi classifiche (Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta Espana) nel corso di 12 mesi consecutivi. In quel caso, è importante scegliere quali gare partecipare e a quale edizione ogni anno.
Quindi, è probabile che Almeida abbia deciso di rinunciare al Giro e di prendere parte al Tour de France per variare la sua esperienza di corsa e soddisfare le sue esigenze altimetriche. In questo modo, può sfruttare la sua forza sulle salite, prepararsi adeguatamente e offrire ottime performance nel Gran Premio della Montagna. La decisione finale spetta ancora a lui e alla sua squadra, ma le motivazioni dietro la rinuncia al Giro d’Italia sono abbastanza chiare: l’opportunità di variare la routine dei Grand Tour e la necessità di allontanarsi dalla ripetitività del Giro.
Quali sono le idee, opinioni o piani di Almeida e la sua squadra riguardo alla scelta del prossimo anno?
Le opinioni e i piani di Almeida e della sua squadra riguardo alla scelta del prossimo anno sono ancora da stabilire poiché ci sono delle novità in arrivo. Almeida ha sottolineato che starebbe prendendo in considerazione opzioni alternative al Giro d’Italia e ha intenzione di dare priorità al Tour de France. La squadra, tuttavia, ha discusso la possibilità di andare in altre direzioni sia per quanto riguarda la scelta dei corsi che per quanto riguarda la strategia di allenamento. Inoltre, la squadra sta prendendo in considerazione l’idea di partecipare a altre competizioni, come la Vuelta a España, sebbene Almeida non abbia ancora deciso niente.