Oggi più che mai è doveroso ricordare e rendere omaggio a Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Quarantasei anni fa, il 16 marzo 1978, le Brigate Rosse rapivano Aldo Moro, trucidando cinque uomini della scorta nell’ambush di Via Fani a Roma. L’importanza di questo evento storico risiede nel suo impatto sulla politica italiana e nella sua condanna dell’uso della violenza come strumento politico.
Commemorata la strage di via Fani
Oggi, nella città di Rome, si è tenuta una cerimonia per commemorare il 46esimo anniversario del rapimento e dell’omicidio dell’onorevole Aldo Moro. La cerimonia è stata organizzata dal Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira” e ha visto la partecipazione di numerosi cittadini e politici. Durante l’evento, sono stati letti i nomi delle vittime e sono state pronunciate parole di omaggio e di impegno per la difesa della democrazia.
Aldo Moro, il martire della democrazia
Come parte del “Acli Life Festival”, è stato organizzato il secondo appuntamento intitolato “Aldo Moro, il martire della democrazia”. Durante questa rassegna, verrà approfondita la figura di Aldo Moro e il suo contributo alla democrazia italiana. Saranno ospiti importanti esponenti politici e intellettuali che analizzeranno il tragico evento del suo rapimento e rifletteranno sul suo legato politico.
“Il 16 marzo di quarantasei anni fa, un commando delle Brigate Rosse uccise, in via Fani, i cinque componenti della scorta dell’Onorevole Aldo Moro.”
Lettera di Aldo Moro dalla prigionia
Il 9 aprile 1978, Aldo Moro scrisse una lettera alla moglie Eleonora dal suo luogo di prigionia. In questa lettera, Moro rassicurò la moglie dicendo che il suo aspetto era al sicuro, ma profetizzò che il giorno seguente gli onesti avrebbero pianto per lui. Questa lettera è diventata un documento storico significativo, testimoniando la condizione di Moro durante la sua prigionia e la sua profezia sul suo futuro destino.
“Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino. Sono i nomi dei cinque agenti.”
- Le Brigate Rosse rapiscono Aldo Moro e uccidono cinque uomini della scorta.
- Commemorata la strage di via Fani a Roma.
- Il Movimento “Nuova Presenza Giorgio La Pira” organizza una cerimonia in onore di Aldo Moro.
- “Aldo Moro, il martire della democrazia” è il tema di una rassegna organizzata dal “Acli Life Festival”.
- Aldo Moro scrive una lettera alla moglie dalla prigionia.