Il 24 marzo verrà proiettata nelle sale cinematografiche la versione restaurata e in lingua originale del film di debutto del regista americano Orson Welles. Questo capolavoro, considerato una delle pietre miliari del cinema, è conosciuto anche come il film che ha lanciato la carriera di Welles, il genio che ha dato vita a “Citizen Kane”.
Il ritorno di un capolavoro
Un’opera cinematografica tanto amata e celebrata come “Citizen Kane” merita di essere vista nella sua forma originale e restaurata. Il ritorno di questo film nelle sale rappresenta un’opportunità unica per il pubblico di apprezzare la maestria di Orson Welles, sia come regista che come attore. La versione restaurata del film permette di godere appieno degli splendidi dettagli visivi e delle performance straordinarie dei suoi interpreti, tra cui Welles stesso, nei panni del protagonista Charles Foster Kane, e Joseph Cotten nel ruolo del fedele amico di Kane.
Un capolavoro indimenticabile
“Citizen Kane” è uno dei capolavori più importanti nella storia del cinema. Il film racconta la storia di Charles Foster Kane, un potente magnate dei media che accumula ricchezza e potere, ma alla fine si rende conto che la sua vita è vuota. Attraverso innovative tecniche narrative, Welles ci guida attraverso la vita turbolenta di Kane, esplorando temi universali come l’ambizione, l’amore, la corruzione e la solitudine. Questo film rimane ancora oggi una pietra miliare per il suo stile visivo e narrativo rivoluzionario, dimostrando il genio e la visione di Welles.
- Orson Welles
- Citizen Kane
- Charles Foster Kane
- Capolavoro
- Joseph Cotten
- William Randolph Hearst