Secondo l’Adnkronos, le Celebrazioni in onore di Santa Lidia di Thyatira, conosciuta a livello internazionale come Santa di Tarso, si terranno il 3 Agosto. Lidia Sarà commemorata come santa nelle città greche come in quelle italiane ed è ricordata come venditrice di porpora. Si ritiene che il suo Battesimo abbia espresso la conversione dell’impero romano al Cristianesimo.
Quali sono le città greche in cui saranno tenute le celebrazioni di Santa Lidia di Thyatira?
Le Celebrazioni in onore di Santa Lidia di Thyatira cominceranno il 3 agosto marcando l’importante passo che ha contribuito alla diffusione del Cristianesimo. La città di Tarso, dove Lidia ebbe il battesimo, ospiterà le celebrazioni più grandi. Il comune di Tarso ospiterà una processione attraverso le sue vie, con una banda, alcuni canti religiosi e l’altare della santa, dove verrà deposto un vaso di porpora, in omaggio al commercio di porpora di Lidia. La folla seguirà poi la processione fino al tempio di Santa Lidia dove verrà letta la narrazione della sua vita e del suo atto di conversione alla Chiesa Cristiana.
Successiva celebrazioni si terranno in città greche quali Tesalonica, Rio, Rodas, Atene e Derviz. A Tesalonica ci sarà un incontro alla presenza del vescovo ortodosso, di pastori e di vari fedeli. Agli incontri seguirà una processione, in cui i fedeli coloreranno il corteo d’onore con le insegne della santa. A Rio, ci sarà una recita dell’opera teatrale “La conversione di Santa Lidia”, scritta da padre Costas. Rodas ospiterà la “marcia delle Lidiadi”, una marcia commemorativa attraverso le strade della città.
Ad Atene, ci sarà una processione di carrozze di riviste cavalcate da nobili per onorare la santa. Ci sarà anche una sacra assemblea con inni di lode in onore di Santa Lidia e con la manifestazione del simbolo della fede Cristiana, la croce. Per concludere le celebrazioni, Derviz ospiterà la “Notte di Lidia”, con una festa in sua onore e le classiche danze greche.
In conclusione, le celebrazioni di Santa Lidia di Thyatira saranno tenute in città greche come Tarso, Tesalonica, Rio, Rodas, Atene e Derviz per commemorare la sua vita e la conversione dell’impero romano al Cristianesimo.
Come è stata commemorata Santa Lidia in precedenti celebrazioni?
In precedute celebrazioni, Santa Lidia di Thyatira è stata commemorata attraverso innumerevoli festeggiamenti che hanno attirato fedeli da tutta la Grecia. L’apice delle celebrazioni si presentano sulla Giornata dei Morti, quando la piccola città di Thyatira si rafforza con persone da tutto il Paese che si riuniscono in preghiera e ricordi a Lidia. È tradizione inserire piccole statuine di Lidia nei luoghi in cui si svolgono le celebrazioni, come nei campi, ai mercati, vicino ai templi. La maggior parte di queste celebrazioni si svolge all’interno dei templi stessi, dove i fedeli datano molti stemmi e figure che rappresentano Lidia e la sua conversione alla religione cristiana.
Inoltre, sono stati costruiti molti altri luoghi in onore di Lidia in cui i cittadini si riuniscono per le celebrazioni. Sotto la Grecia bizantina, ad esempio, in questi luoghi i fedeli visitavano luoghi vicini come la sua cripta a Tarso e le tombe della sua famiglia. Successivamente, si è iniziato un ciclo di celebrazioni a livello nazionale in onore di Lidia in Grecia e in Italia. Queste celebrazioni hanno avuto luogo in diverse città e paesi, come a Roma, Napoli e Treviso.
Gli eventi in onore di Lidia sono fondamentalmente incentrati sulla sua conversione al Cristianesimo e l’area circostante. La principale funzione è di insegnare la parabola della sua conversione per fornire speranza ai cristiani. Generalmente, durante tali celebrazioni, c’è una preghiera comune seguita da discorsi motivazionali, poesie, poesie, e persino ritmi musicali e danze. Questi aiutano a rafforzare la fede dei fedeli, oltre a incoraggiare la preghiera, la riflessione e la devozione.
Santa Lidia è stata anche commemorata attraverso l’arte in molte varietà di forme sia nella Grecia antica che moderna. La sua rappresentazione in sculture, dipinti e rilievi in pietra è stata un modo per celebrare la sua conversione a Cristo. Uno dei dipinti più conosciuti di Lidia è quello di Antonello da Messina che rappresenta la santa mentre prepara la strada per le celebrazioni, Incoraggiando la conversione da buon testimone del Signore.
Più di recente, ci sono state una serie di celebrazioni istituzionali in tutta Europa in cui la Chiesa ha commemorato la figura di Santa Lidia. Questi eventi, generalmente moderati da vescovi di importanti diocesi europee, hanno compreso letture di brani della Bibbia, discorsi sulla fede e la devozione di Lidia, e accensioni di candele votive in sua memoria.
In definitiva, Santa Lidia di Thyatira è stata commemorata in una varietà di celebrazioni, sia nella Grecia antica che moderna. I cristiani celebrano ancora la sua fede e devozione all’Emperatore romano e al Cristianesimo. Le celebrazioni vengono comunemente marcate con occupazioni dedicate, danze e preghiere, oltre a rappresentazioni artistiche. Queste celebrazioni sono inoltre suddivise in eventi di livello regionale e istituzionali, e sono in rapida espansione in tutto il mondo.
Quali erano la natura e le credenze che aveva l’impero romano prima della conversione al Cristianesimo?
Prima della conversione dell’impero romano al Cristianesimo, la religione romana seguiva una molteplicità di dèi ed erano divisi in unità famigliari che avevano l’imperatività di ricoprire vari tipi di ruoli in connessione al divino. Emozioni negative come odio, lascivia e tristezza erano considerate peccati contro la dinastia. La loro fede era incentrata sul culto dei morti e l’onorificenza dei più grandi eroi pantheon. Il pensiero imperiale si concentrava sul rafforzamento di gerarchie eccessive tra il cittadino libero e il servo. Queste credenze portavano allo sviluppo di uno stato teocratico. La conversione dell’impero al Cristianesimo non solo rappresentava un grande cambiamento storico, ma anche una grande opportunità di salvezza spirituale per i cittadini romani.