Avviate le procedure. Il mandato del commissario straordinario Onofrio Cutaia scade il 15 marzo: resta? Redazione Nove da Firenze.
Carlo Fuortes nominato nuovo sovrintendente del Maggio musicale fiorentino
Il Ministero della Cultura ha annunciato la nomina di Carlo Fuortes come nuovo sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino. La decisione è stata presa dal Ministro Gennaro Sangiuliano che ha riconosciuto il lavoro svolto da Fuortes nel settore culturale e la sua vasta esperienza nel campo dell’arte e della gestione di grandi istituzioni culturali.
Fuortes, già amministratore delegato del Teatro dell’Opera di Roma, sarà il successore di Onofrio Cutaia, il cui mandato come commissario straordinario terminerà il 15 marzo. La nomina di Fuortes segna un nuovo capitolo nella storia del Maggio Musicale Fiorentino, uno dei festival musicali più importanti d’Italia con una tradizione che risale al 1933.
Il ruolo di sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino è di grande importanza, poiché la Fondazione è responsabile dell’organizzazione e della gestione del festival annuale che si tiene presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. Il sovrintendente è incaricato di supervisionare l’intero processo, dalla selezione degli artisti e delle produzioni da presentare, alla gestione delle risorse finanziarie e umane.
Il presidente Nardella annuncia l’inclusione di un ex ad della Rai nella terna di candidati
Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, ha annunciato che nella terna di candidati per la posizione di sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino sarà incluso un ex amministratore delegato della Rai. Nardella ha ringraziato Onofrio Cutaia per il suo lavoro come commissario straordinario e ha espresso fiducia nel fatto che il nuovo sovrintendente potrà continuare a portare avanti la prestigiosa tradizione del Maggio Musicale Fiorentino e ad aggiungere nuove eccellenze alla sua programmazione artistica.
La scelta di includere un’ex ad della Rai nella terna di candidati rappresenta un’opportunità per arricchire il panorama artistico-culturale del festival, portando nuove competenze ed esperienze nella gestione e promozione delle produzioni musicali e teatrali. Il sindaco Nardella ha inoltre sottolineato l’importanza del Maggio Musicale Fiorentino per Firenze e per l’intero territorio italiano, in termini di promozione turistica e sviluppo economico.
Il sindaco Nardella dichiara: “Sono certo che la nuova figura di sovrintendente saprà porre in essere una gestione attenta e innovativa, in linea con le nuove sfide e opportunità che si presentano nel panorama artistico-culturale a livello nazionale e internazionale”.
Riepilogo
- Il commissario straordinario Onofrio Cutaia terminerà il suo mandato il 15 marzo, aprendo la possibilità per un nuovo sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino.
- Carlo Fuortes è stato nominato come nuovo sovrintendente della Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino dal Ministero della Cultura.
- Il presidente Nardella ha annunciato che nella terna di candidati per la posizione di sovrintendente sarà incluso un ex amministratore delegato della Rai.
- La nomina del nuovo sovrintendente è di grande importanza per la gestione e la promozione del festival annuale del Maggio Musicale Fiorentino.
- Il sindaco Nardella ha sottolineato l’importanza del festival per Firenze e per l’intero territorio italiano, sia dal punto di vista culturale che economico.