Nel mese di marzo, l’Asst Crema ha organizzato una serie di iniziative di prevenzione per sensibilizzare sulle malattie correlate al Papillomavirus umano (Hpv). Con il obiettivo di promuovere la consapevolezza sulla malattia e promuovere la prevenzione, l’Asst Crema ha organizzato un flash mob chiamato “Ho Provato a Volare”. Inoltre, in occasione della Giornata Mondiale contro l’Hpv (4 marzo) e della Giornata Internazionale della Donna (8 marzo), l’Asst Papa Giovanni XXIII ha promosso diverse iniziative di screening mammografico e visite senologiche. Queste iniziative mirano a individuare precocemente i tumori correlati all’Hpv e ad offrire cure tempestive ai pazienti.
Vaccinazione Hpv per i 12enni
La vaccinazione contro il Papillomavirus umano (Hpv) nel nostro Paese è offerta gratuitamente ai ragazzi di 12 anni di entrambi i sessi. Tuttavia, la disponibilità del vaccino dipende dalle diverse Regioni italiane. L’Hpv è l’infezione sessualmente trasmessa più comune e può causare diversi tipi di tumori, tra cui il cancro della cervice uterina. La vaccinazione è uno strumento efficace per prevenire la diffusione dell’Hpv e ridurre il rischio di sviluppare tumori correlati.
La campagna di sensibilizzazione sull’infezione da Papillomavirus
Lo scopo della campagna promossa dall’Asst Crema è quello di sensibilizzare sul Papillomavirus umano (Hpv), che è la causa di quasi tutti i tumori della cervice uterina. Con la promozione di iniziative di prevenzione come lo screening mammografico e le visite senologiche, si mira a individuare precocemente eventuali tumori e a offrire una terapia tempestiva ai pazienti. Inoltre, si cerca di diffondere informazioni sull’infezione da Hpv e sull’importanza della vaccinazione come strumento di prevenzione.