Secondo MilanoToday, il Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia ha emesso un’allerta meteo per la città di Milano. Si prevede un forte temporale, accompagnato da grandine, la sera del 18 luglio. Gli esperti consigliano di fare attenzione e di restare informati. Seguite le previsioni meteo.
Che tipo di vento accompagnerà il temporale?
I meteorologi prevedono che un temporale si abbatterà su Milano nel pomeriggio del 18 luglio; questo non equivale però a una prevenzione o ad un allarme. L’allerta, infatti, è stata emessa dal Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia. Si prevede che il fortissimo temporale sarà accompagnato da grandine e il consiglio degli esperti è quello di stare al corrente e seguire le previsioni meteo con molta attenzione.
Anche se gran parte della città sarà elencata nell’allaerta, questo non significa che l’intera città sarà colpita. Il vento accompagnante il temporale giocherà un ruolo importante nella distribuzione delle piogge, quindi tutti dovrebbero prestare attenzione. Gli esperti prevedono che il vento soffierà a 30-40 km orari, spostando le piogge su parti diverse della città. Questo vento sarà caratterizzato da una direzione ovest-est, che gli occidentalmente dovranno considerare maggiormente in questo temporale.
I cittadini di Milano sono invitati a seguire le notizie sul tempo e a prendere le misure necessarie. Il Dipartimento della Protezione Civile della Lombardia ha anche suggerito una serie di misure precauzionali che le persone possono prendere in caso di allerta meteorologica, come evitare luoghi esposti, cercare riparo all’interno e preparare l’home office nel caso in cui il servizio sia sospeso. In caso di mal tempo, la sicurezza di tutti passa al primo posto.
Quali aree di Milano saranno più colpite durante il temporale?
A causa della sua elevata elevazione, è più probabile che il temporale si concentri sulle aree più alte di Milano. Ciò include vaste porzioni della città come San Siro, Lambrate, Crescenzago, Monte Stella, Monza e i Quartieri Generali. A causa dell’altezza, queste aree del sud della città potrebbero essere più a rischio.
Potremmo anche vedere piogge intense nelle aree più centrali di Milano. Aree come Corso Buenos Aires e il Parco Sempione, che già hanno un alto livello di precipitazioni, potrebbero vedere ancora maggiori quantità di pioggia. La stessa cosa vale per le zone del Naviglio, della Darsena e di Porta Venezia.
Barona, Zona 4, Zona 5 e Maciachini sono le aree più duramente colpite dal temporale previsto il 18 luglio. Grazie alla loro posizione più bassa, queste zone sono soggette a maggiori quantità di precipitazione. La forte pioggia prevista potrebbe anche portare con sé grandine, grandi pozze d’acqua, forti venti e fulmini.
Anche zone quali San Donato, Cerva, Gratosoglio, Bruzzano e Greco potrebbero essere colpite pesantemente dagli eventi meteo previsti. La pioggia potrebbe essere così intensa da provocare problemi come allagamenti e straripamenti. Inoltre, l’aria fresca potrebbe creare temporali con grandi quantità di pioggia e inondazioni temporanee.
Decine e decine di altri quartieri di Milano potrebbero essere colpiti dal temporale previsto. Quartieri come Cimiano, Chiaraville, Lambrate e Torre Bianca probabilmente vedrebbero piogge intense. E anche quartieri meno conosciuti come Baggio, Cadore, Perego e Croutas possono soffrire di questa situazione atmosferica.
In ogni caso, la situazione meteorologica attuale richiede un monitoraggio attento. La Protezione Civile della Lombardia consiglia ai cittadini di tenere costantemente sotto controllo le previsioni meteo, in modo da prendere le misure necessarie per prevenire qualsiasi problema.
Ci sono misure speciali consigliate dalla Protezione Civile per questo evento?
Per aiutare i cittadini a prepararsi a questo evento, la Protezione Civile ha messo in campo misure speciali. In primo luogo, consigliano ai cittadini di controllare le previsioni meteorologiche locali, in modo da potersi preparare adeguatamente a ciò che potrebbe succedere. Sono state anche fornite informazioni su cosa fare in caso di alluvioni o temporali di grandine, come per esempio: ritirare gli oggetti dal balcone o dal giardino, chiudere le finestre e take shelter.
Inoltre, la Protezione Civile ha consigliato di controllare le tubature interne per assicurarsi che non ci siano perdite d’acqua, ed è anche consigliabile spegnere tutti gli apparecchi elettrici durante la tempesta. E’ necessario utilizzare dispositivi di protezione, come cappelli resistenti al vento e abbigliamento da pioggia, ed evitare di esporsi alla pioggia se ci si trova all’aperto. Inoltre, la polizia locale raccomanda di rallentare la velocità della propria vettura durante una grandinata.
Pertanto, con l’avvicinarsi dei temporali previsti a Milano, la Protezione Civile ha messo in campo misure speciali per garantire che la popolazione sia in sicurezza. La cittadinanza è invitata a consultare le informazioni fornite ed a non mettere a rischio la propria salute durante questo periodo di tempesta.